Quando la manutenzione ordinaria è in attesa di quella straordinaria.

Termoli – Le mura del porto di Termoli erette tra il 1910 e il 1928

TERMOLI – Le storiche mura del porto di Termoli, erette agli inizi del Novecento, costituito da una struttura seriale in mattoni di laterizio con pilastri uniti tra loro da archi a tutto sesto, oggi si trovano in uno stato di degrado preoccupante. Il pittoresco percorso pedonale che si snoda ai piedi di queste strutture è testimone del bisogno impellente di manutenzione.

L’accesso al percorso è stato più volte interrotto e consolidato con strutture provvisorie a causa delle lesioni evidenti su un arco, simbolo del rischio di crolli imminenti.

Termoli – Le condizioni dell’arco a tutto sesto, all’inzio del percorso pedonale accessibile da via Carlo del Croix.

La situazione è ancor più grave per il muro di contenimento del borgo antico, che mostra segni inquietanti: un’inclinazione marcata e cedimenti strutturali in prossimità del piazzale del porto e della scala a chiocciola. Il deterioramento, aggravatosi nel tempo, ha già causato il crollo parziale di una sezione.

Termoli – Le condizioni di un muro di contenimento in prossimità del piazzale del porto e della scala a chiocciola

L’appello, da parte di molti cittadini, è a un’immediata azione di consolidamento, prima che il degrado trasformi irreversibilmente questo segmento della loro storia. Le immagini allegate testimoniano l’urgenza di interventi, indispensabili per la tutela del patrimonio e la sicurezza di tutti.

Articolo precedenteImpatto dell’eolico offshore in Molise: il punto di Termoli Bene Comune
Articolo successivoQuarto Corso di Formazione Politica a Termoli: tra storia dell’emigrazione e politica attuale
Tony Cericola
Web designer, videomaker, editore, copywriter e blogger. Da quando è nata internet mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere le energie.