myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
A Manfredonia per un referendum consultivo spenderanno meno della metà di quello dichiarato da Sbrocca per il referendum di Termoli.
ReferendumNoMaggioranza
Il referendum negato dai Consiglieri di maggioranza
TERMOLI – In più occasioni il Sindaco Sbrocca ha puntualizzato in modo grottesco che, tra le altre cose: “[…] Da parte mia non esiste nessuna ostilità al referendum ma sono molto pragmatico e va detto chiaramente ai cittadini che il referendum territoriale è giuridicamente anomalo e non ha nessun potere di modificare atti amministrativi o addirittura un procedimento in corso, a maggior ragione se si tratta di un referendum consultivo. Ho fatto fare inoltre delle stime dalla struttura comunale e costerebbe alla città 180mila euro. 
Ma questa cifra è davvero realistica?

Per provare a dare una risposta ci viene in soccorso il referendum consultivo cittadino che si terrà il 13 Novembre 2016 nel comune di Manfredonia. Dalla lettura della deliberazione di Giunta Comunale n. 197 del 17 ottobre 2016 della cittadina della Capitanata si evince che il costo stimato per la consultazione ammonta ad € 67.000,00. 

La popolazione della città di Manfredonia conta circa 57.000 abitanti e le sezioni elettorali sono 59. Facendo le debite proporzioni con la nostra cittadina, la cui popolazione conta circa 33.700 abitanti e le sezioni elettorali sono 29, scopriamo che il costo potenziale stimato per il referendum cittadino ammonterebbe a circa € 33.000,00! Stiamo parlando di un sesto del costo stimato e comunicato alla città dal nostro caro Sindaco!

Andrea Salome

Articolo precedenteTermoli e la grandeur, il terremoto e qualche riflessione disordinata
Articolo successivoFelicità per Francesca Zappacosta e Gianfranco Massaro per la nascita del piccolo Mario

1 commento