La città di Termoli ha celebrato il patrono sotto una leggera pioggia.

TERMOLI – Questa mattina, venerdì 5 dicembre 2025, la comunità cittadina e diocesana ha reso omaggio a San Basso, patrono della città di Termoli e dell’intera Diocesi di Termoli-Larino, con la tradizionale festa liturgica.
In un clima di raccoglimento e devozione, «in comunione di preghiera, lode al Signore Gesù Cristo e affidamento al Santo protettore», i fedeli hanno partecipato alle celebrazioni che segnano anche la conclusione dell’anno giubilare dedicato alla speranza.
Il programma ha preso avvio alle ore 7.00 con il solenne pontificale presieduto dal Vescovo, mons. Claudio Palumbo, nella Basilica Cattedrale di Santa Maria della Purificazione, alla presenza del Presbiterio, delle autorità civili e militari, delle associazioni della marineria e dei volontari.
A seguire, intorno alle ore 8.00, il corteo si è spostato al porto per il tradizionale omaggio alla «Gente di Mare», con la commemorazione dei caduti del mare e il rinnovo della preghiera del marinaio.
La mattinata si è conclusa con un momento speciale: una foto di gruppo che ha riunito numerose persone accomunate dal nome Basso, tra cui il parroco della Cattedrale, don Gabriele Basso, a testimonianza del forte legame identitario con il Santo patrono






































