TERMOLI – Una coalizione civica che si definisce progressista, alternativa e antiliberista si sta formando a Termoli in vista delle prossime elezioni comunali. Questo nuovo schieramento, composto da Alternativa Civica, Termoli Domani, Termoli Bene Comune – Rete della Sinistra, e Equità Territoriale, mira a rivoluzionare la gestione della città con un approccio basato sull’attivismo civico e sulla partecipazione democratica.

“Lo schieramento progressista, alternativo e antiliberista, che ha nell’attivismo civico e nella partecipazione democratica le sue qualità fondanti, prende forma in vista delle imminenti elezioni comunali di Termoli,” si legge nella dichiarazione congiunta. La coalizione si propone di affrontare con determinazione le questioni legate alla salvaguardia del territorio, alla salute pubblica, alla lotta contro la speculazione e l’autoritarismo, nonché all’emarginazione sociale e all’opposizione all’autonomia differenziata.

L’intento è di costruire un progetto condiviso che parta dalla base, coinvolgendo attivamente la cittadinanza nella definizione di un programma elettorale orientato verso il cambiamento. “La nostra è una proposta che si rivolge a quei soggetti politici e sociali che riconoscono come preminente la necessità di un nuovo protagonismo dei cittadini e la partecipazione popolare come uno dei cardini della vita amministrativa,” sottolinea la coalizione.

Tra le priorità individuate ci sono tematiche di grande rilievo quali la formazione, la salute, la mobilità, l’occupazione, e la qualità urbana e ambientale. La coalizione evidenzia come queste questioni siano rimaste finora senza risposta, sottolineando la necessità di proteggere i beni comuni e di esplorare nuove opportunità per una città più inclusiva e sostenibile.

Pino D’Erminio e Marcella Stumpo

“Sono queste le sfide essenziali che vogliamo portare al centro del dibattito cittadino per offrire una concreta possibilità di ripartenza alla nostra comunità attraverso una nuova narrazione,” dichiarano i rappresentanti della coalizione. L’obiettivo è di allontanarsi dalle logiche del profitto nella gestione della cosa pubblica, per aprire la strada a un modello di sviluppo più equo e sostenibile.

La coalizione sta ora lavorando alla creazione di un programma elettorale dettagliato, invitando cittadini, forze politiche, culturali e sociali a partecipare attivamente a questo processo. “La priorità oggi è quella di dar vita ad una solida aggregazione, chiara nei principi, consapevole della portata innovativa dei progetti da sottoporre alla valutazione dei cittadini nella competizione elettorale,” concludono, sottolineando l’importanza di un’impegno collettivo per una nuova e coerente prospettiva per Termoli.

Articolo precedenteLegambiente Molise:”Basta tagli alla tratta ferroviaria Campobasso-Termoli”
Articolo successivoCardarelli Campobasso, Asrem: “Più dignità ai pazienti: restyling della Medicina di Emergenza-Urgenza”