TiroMancinoSicurezza
Il cartello esposto al porto di Termoli
TERMOLI – La scelta di rendere il centro cittadino chiuso al traffico durante la festività di San Basso, unitamente a quella di istituire la navetta serale, è stata una mossa azzeccata da parte dell’Amministrazione comunale targata Sbrocca. Poter parcheggiare liberamente nelle aree antistanti il cimitero e piazza del Papa, ed arrivare comodamente nel centro cittadino con la circolare, non ha prezzo, nonostante i 50 centesimi del biglietto.

Questa è una chiara dimostrazione del fatto che NON occorre violentare il centro cittadino con opere inutili per consentire un libero passeggio, ma è sufficiente adottare soluzioni efficaci e fattibili, tenuto conto anche del fatto che è stata chiusa tutta l’area portuale.

L’altra nota positiva è stata quella di affidare l’organizzazione della festa patronale all’associazione San Basso 7.0, resasi necessaria dopo i limiti organizzativi dimostrati negli anni precedenti.

A differenza degli anni scorsi però, gli spettacoli musicali sono stati dichiarati eventi a “RISCHIO”, tant’è che l’area dove si sono svolti è stata delimitata con transenne e con la predisposizione di solo due varchi, uno di entrata e l’altro d’uscita. In quello di entrata vi era anche personale preposto al controllo di borse e zainetti. Fin qui tutto bene, considerato i fatti recenti di cronaca.

Ma una volta entrati nell’area a “RISCHIO” mi sono chiesto: chi è il responsabile della gestione emergenza in caso di evacuazione? Chi ha predisposto la cartellonistica? In caso di evacuazione, invece di uscire dall’area a “RISCHIO” e raggiungere un’ area sicura, perché la cartellonistica indica come punto di raccolta (area sicura) la zona adiacente il palco, ossia la zona più a “RISCHIO”?

Domande a cui la Commissione Pubblico Spettacolo Comunale dovrebbe dare delle risposte…

Ciro Stoico
Articolo precedenteQuesta sera alla scalinata del Folklore “NA NOTTE DE NATALE”
Articolo successivo“Na Notte de Natale” conquista i termolesi. Saverio Metere interpreta 8 personaggi della città