myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

ISERNIA _ Il coordinamento giovani IdV della provincia di Isernia pone l’accento sul problema fortemente sentito dagli studenti dell’Università degli studi del Molise con sede ad Isernia in Via Mazzini, dove hanno luogo i corsi di laurea in lettere e beni culturali, scienze politiche e dell’amministrazione, scienze politiche e delle istituzioni europee. Il disagio deriva dalla mancanza di parcheggi per l’auto. Disagio accentuato il giovedì, causa mercato. Tutto questo rende quasi impossibile trovare un parcheggio nelle vicinanze dell’università . Alcuni studenti non hanno la possibilità di recarsi presso la sede di studi a piedi, perché vivono in contrade o frazioni, piuttosto che in altri paesi.

A rendere la ricerca di un parcheggio ancora più difficile, vi si aggiunge la presenza dei parcheggi a pagamento, che hanno tariffe troppo onerose per coloro che sostengono già ingenti spese di carburante, pranzo, materiale didattico ed eventualmente anche spese di locazione per un immobile. “Non ci sembra giusto – sottolineano in un documento che sarà presto presentato al Comune di Isernia e, per conoscenza, all’Università – che uno studente che paga annualmente tasse e contributi universitari che vanno da un minimo di 380 euro per la fascia reddituale minima, ai 1.180 euro per la fascia economica più alta, debba spendere altre centinaia di euro in parcheggi a pagamento o, eventualmente, parcheggiare la macchina dall’altra parte della città andando incontro ad un grande disagio in termini di tempo e di rispetto degli orari di lezione.

Il disagio, peraltro, è avvertito anche dai professori che hanno difficoltà a parcheggiare e ritardano, di conseguenza, l’inizio delle lezioni”. Nel documento, la giovanile idv propone anche possibili soluzioni quali l’ ATTRIBUZIONE DI UN CERTO NUMERO DI PARCHEGGI RISERVATI A TITOLO GRATUITO A STUDENTI E PROFESSORI UNIVERSITARI o, in alternativa, un ABBONAMENTO PRIVILEGIATO PER I POSTEGGI A PAGAMENTO, CON CANONE CHE NON SUPERI I 15 (QUINDICI) EURO MENSILI “Il luogo ideale , suggeriscono – dove poter realizzare una eventuale area di parcheggio riservata a studenti e professori sarebbe quella che si trova in Via Occidentale, sulla destra della strada, pochi metri più giù della rampa del mercato (attualmente affidata alla gestione della Metropark) oppure l’ampio parcheggio dove si trova la cattedrale”. Segnalato il problema, la parola passerà ora al Comune di Isernia e all’assessorato competente, per fornire risposte adeguate e opportune soluzioni alla giovanile IdV e , più in generale, al popolo degli studenti dell’università isernina.