TERMOLI _ Nell’ambito del progetto di ricerca corrente 2007 “Metodi e strumenti per la partecipazione attiva dei Cittadini alla valutazione dei servizi ed alle decisioni locali in materia di organizzazione dei servizi sanitari” Sabato 19 settembre 2009, alle ore 09.30, a Termoli presso la sala convegni dell’hotel Meridiano sul lungomare Cristoforo Colombo, si terrà il convegno dal titolo “l’empowerment del Cittadino per la tutela della salute- Una nuova cultura per facilitare le decisioni in materia di tutela della salute”.  
L’incontro che vedrà la partecipazione di autorevoli esperti delle strutture sanitarie regionali, dell’ AGE.NA.S. (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari) e Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia Romagna è stato organizzato dall’Osservatorio Regionale sulla Qualità dei Servizi Sanitari della Regione Molise in collaborazione con la ASREM. Di seguito alcune note illustrative sul tema trattato: La definizione più condivisa di Empowerment a livello internazionale risulta essere la seguente (Wallerstein , 2006): L’empowerment è un processo dell’azione sociale attraverso il quale le persone, le organizzazioni e le comunità acquisiscono competenza sulle proprie vite, al fine di cambiare il proprio ambiente sociale e politico e migliorare l’equità e la qualità della vita. Sulla base di questa definizione appare chiaro che l’empowerment rappresenta un costrutto multilivello che coinvolge diversi ambiti da quello psicologico, a quello organizzativo, a quello sociale a quello di comunità.

L’empowerment costituisce uno strumento e al tempo stesso un fine della promozione della salute. L’organizzazione Mondiale della Sanità (WHO – World Health Organitation), con la dichiarazione di Alma Ata (1978), la Carta di Ottawa (1986) e la dichiarazione di Jakarta (1998) e la carta di Bangkok (2005), ha affermato a più riprese che l’azione di comunità e l’empowerment sono indispensabili per la promozione della salute.

I principi sottolineati dalla WHO trovano riscontro a livello europeo anche nell’attuale “Programma di azione comunitaria in materia di salute pubblica (2008-2013)”, in cui la partecipazione e l’influenza dei cittadini sui processi decisionali costituiscono valori su cui si fonda la strategia comunitaria (Commissione delle Comunità Europee, 2007).

A livello italiano il Piano Sanitario Nazionale 2006-2008 introduce per la prima volta il termine empowerment in un documento di programmazione nazionale, affermando che attraverso tale processo si punta ad erogare cure efficaci ed appropriate sotto il profilo clinico ed etico e, nel contempo, a garantire il massimo di equità possibile nell’uso delle risorse.

Il Direttore Responsabile dell’O.R.Q.S.S.

                                                                                                                                                           Dott. Alberto Montano

Articolo precedenteLa Lega Sannita esprime cordoglio a vittime e chiede ritiro immediato contingente italiano da Afganistan
Articolo successivoLa Lega Sannita esprime dolore per i militari deceduti in Afganistan