TERMOLI – Vibac: lavoratori in attrito con le rsu, tensione alle stelle in fabbrica, assemblea rovente con sindacati e politici con amministratori al seguito pronti ad attivare tavolo di trattative da subito. E’“esplosa” in tutta la sua drammaticità la vertenza nell’impianto di Termoli che produce nastro adesivo, situato vicino la Fiat e considerato la seconda impresa del nucleo industriale “Valle Biferno” dopo la “powertrain”. I 153 operai sono sotto schoc per l’annuncio dei dirigenti dell’impresa anche se, secondo quanto dichiarato da alcuni dipendenti, era nell'”aria già da qualche tempo”. Ma l’ira dei lavoratori è rivolto non solo agli amministratori della Vibac ma anche verso le rsu aziendali. Alcuni operai chiedono, addirittura, di cambiare le rsu alla Vibac accusata di aver gestito male la contrattazione di secondo livello con l’azienda.

Tutto è partito per questioni di principio sul pagamento di un premio annuo di produzione – hanno dichiarato alcuni operaie poi la situazione è peggiorata con l’irrigidimento dei rapporti da parte dei dirigenti. Bisogna anche dire che passati responsabili che ora non ci sono più hanno finito di precipitare la situazione a Termoli”.

Insomma il clima alla Vibac è tesissimo. I lavoratori non lesinano polemiche mentre le segreterie regionali di Cisl, Uil e Cgil sono impegnate a districare l’intricata “matassa”. Ieri pomeriggio si è svolta un’assemblea dove non sono mancati scambi di accuse e recriminazioni tra sindacati ed operai. I rapporti interni, dunque, sono “incrinati”. L’appello, però, alle forze politiche della “triplice” molisana non è stato vano. I poltici ed amministratori locali hanno risposto subito. Intanto i dirigenti dell’azienda hanno convocato i sindacati per il prossimo 28 ottobre in una riunione a Termoli presso l’Associazione industriali.

Articolo precedenteFiera d’Ottobre a Larino, un flop. Mammarella e Urbano: “minestrone già visto”
Articolo successivoNiente prezzi in vetrina, diffide dei Vigili a negozianti centro
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa