violenzaTERMOLI – Lentamente e con fatica sta crescendo anche in Molise l’attenzione riservata alle tante forme di violenza sulle donne. Segnali di sensibilizzazione  e tentativi di sviluppare forme di protezione arrivano da alcune istituzioni più vigili  e desiderose di agire su questo tema, la cui tragica attualità è purtroppo confermata quotidianamente; ma l’azione sui singoli territori è ancora  da costruire e far crescere. 

Le donne che reagiscono e denunciano spesso lo fanno per tutelare i propri figli o perché giunte al limite di una violenza oramai intollerabile. Tuttavia, le forme di violenza sono subdole e di diversa natura, si protraggono per anni ed anni; quasi sempre  ci si accontenta, si “sta” a questo gioco al massacro anche perché non si ha la forza di affrontare il “mondo fuori” : in questo modo, spesso, si arriva alla violenza estrema nei confronti di chi è ormai vittima predestinata, e spesso non difesa adeguatamente dalle istituzioni. 
In moltissimi casi le donne non hanno alternative, per mancanza di autonomia economica e sociale: strangolate dal ricatto della mancanza di una casa e di un lavoro subiscono maltrattamenti e violenze fisiche e morali.
L’associazione “MAI più sole_Non una di meno”, nata a Termoli nel 2017, invita le donne in difficoltà  a partecipare ad un percorso di accoglienza,  mutuo soccorso e ascolto reciproco. 
L’associazione vuole  essere un luogo in cui ognuna possa sentirsi “a casa”, mai sola o isolata, sempre protetta ed ascoltata. Ci si propone di essere un tramite verso le istituzioni e i centri antiviolenza organizzati, e di assicurare una mediazione empatica ed efficace in un percorso che sappiamo lungo e difficile. 
Chiunque fosse interessato/a può contattarci via mail a questo indirizzo: maipiusole.nonunadimeno@gmail.com. La nostra pagina Facebook è Mai più sole-Non una di meno.
Come noi donne abbiamo ormai imparato, non ci libera da soli, e nessuno libera nessuno: ci si libera nella comunione. E ci si salva solo insieme.
Per l’Associazione “Mai più Sole-Non Una di Meno”  Termoli
La Presidente 
Ana Vargas

Articolo precedentePolizia sequestra botti a Termoli
Articolo successivoComune di Termoli: in atto truffa a commercianti su Festa Befana. Denunciate