In totale gareggeranno circa 140 barche che raggiungeranno il campo di regata uscendo dal molo del MYC, Marinucci Yachting Club.
“Un grazie particolare va alla famiglia Marinucci – ha detto Coronese – che ci ha permesso di organizzare l’evento all’interno della struttura del porto turistico. E’ lì che avremo la nostra base logistica”. “L’ Optimist è stata e sarà palestra di tutti i più grandi velisti – ha spiegato Michele Di Bona -. È stato stimato che il 70 per cento delle medaglie olimpiche proviene dall’Optimist. Si tratta di una barca progettata nel 1943 e dal 1973 è diventata Classe internazionale. È una classe che resiste perché offre stabilità e sicurezza; non è molto performante ma il fatto che sia piatta permette ai bambini di veleggiare sicuri anche in caso di onda”.
Ad illustrare le prossime attività del Circolo Vela ‘M. Cariello’ è stato il vicepresidente Maurizio Dicenso: “A giugno ospiteremo le qualificazioni per i Campionati mondiali ed europei della classe Optimist. E’ un grande riconoscimento che la Federazione Italiana della Vela e la Classe Optimist danno al Circolo Vela. Dalla tappa di Termoli usciranno infatti i velisti che rappresenteranno l’Italia ai mondiali e agli europei. I primi 5 classificati andranno ai mondiali e i secondi 5 agli europei. Alle regate della XII edizione del Trofeo dei Tre Mari di sabato 19 e domenica 20 febbraio parteciperanno anche gli atleti del Circolo Vela di Termoli: Categoria Juniores Lorenzo Sfischio Luca Pinti Corrado De Curtis Categoria Cadetti Alberta Blardi Giulia Moffa Davide Dicenso