TERMOLI _ Un evento di caratura nazionale e atleti vogliosi di sfidare il vento. Inizia sabato mattina la XIII edizione del Trofeo dei Tre Mari, due giorni di regate classe Optimist dedicate ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni. A fare una panoramica della storia del Trofeo dei tre Mari è stato il delegato AICO (Associazione Italiana Classe Optimist) e direttore sportivo del Circolo Vela, Michele Di Bona. Quest’anno le iscrizioni sono state estese anche alle Marche ed Emilia Romagna e infatti in questa edizioni e ci sono equipaggi di Ravenna.

In totale gareggeranno circa 140 barche che raggiungeranno il campo di regata uscendo dal molo del MYC, Marinucci Yachting Club.

Un grazie particolare va alla famiglia Marinucci – ha detto Coronese – che ci ha permesso di organizzare l’evento all’interno della struttura del porto turistico. E’ lì che avremo la nostra base logistica”. “L’ Optimist è stata e sarà palestra di tutti i più grandi velisti – ha spiegato Michele Di Bona -. È stato stimato che il 70 per cento delle medaglie olimpiche proviene dall’Optimist. Si tratta di una barca progettata nel 1943 e dal 1973 è diventata Classe internazionale. È una classe che resiste perché offre stabilità e sicurezza; non è molto performante ma il fatto che sia piatta permette ai bambini di veleggiare sicuri anche in caso di onda”.

Ad illustrare le prossime attività del Circolo Vela ‘M. Cariello’ è stato il vicepresidente Maurizio Dicenso: “A giugno ospiteremo le qualificazioni per i Campionati mondiali ed europei della classe Optimist. E’ un grande riconoscimento che la Federazione Italiana della Vela e la Classe Optimist danno al Circolo Vela. Dalla tappa di Termoli usciranno infatti i velisti che rappresenteranno l’Italia ai mondiali e agli europei. I primi 5 classificati andranno ai mondiali e i secondi 5 agli europei. Alle regate della XII edizione del Trofeo dei Tre Mari di sabato 19 e domenica 20 febbraio parteciperanno anche gli atleti del Circolo Vela di Termoli: Categoria Juniores Lorenzo Sfischio Luca Pinti Corrado De Curtis Categoria Cadetti Alberta Blardi Giulia Moffa Davide Dicenso

Articolo precedenteSiglata intesa tra Fiat e Provincia di Campobasso per assunzione 71 disabili
Articolo successivoPatricello invita imprese molisane a sfruttare Direttiva Ue