CIVITACAMPOMARANO _ Saranno la III elementare di Guardialfiera (facente parte dell’Istituto Comprensivo di Castelmauro), la IV e la V di Poggio Sannita e la III, IV e V pluriclasse di Lucito a rappresentare il Molise nella IX Edizione di Bimboil, il concorso nazionale indetto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che, come ogni anno, si propone di educare i più piccoli alla conoscenza del mondo degli oli extravergine italiani e specificatamente DOP. L’edizione 2011 di Bimboil ha coinvolto in Molise sessantatrè alunni, che quest’anno hanno dovuto cimentarsi con una ricerca sul tema “OLIO REPORTER: i piccoli cronisti dell’olio”.

Alle classi partecipanti al concorso, infatti, è stato chiesto di calarsi, per gioco, nel ruolo di una redazione giornalistica e di realizzare un’indagine/reportage sul consumo di olio Dop, attraverso elaborati ( Tabloil – La Gazzetta dell’Olio Reporter) basati su interviste realizzate nel contesto familiare e sociale. Per la valutazione dei lavori prodotti dai piccoli cronisti dell’olio molisano.

Il Coordinamento regionale di Città dell’Olio, rappresentato da Fabiola De Marinis, ha nominato una giuria tecnica composta dal Presidente Nazionale del Club Amici delle Città dell’Olio Michele Pangia, dal Coordinatore regionale del Club Amici delle Città dell’Olio Fernando Mastrogiorgio, dal Consigliere del Comune di Montefalcone nel Sannio Giovanni De Siato, dal giornalista Ennio Di Loreto e dalla segretaria Filomena Petrilli.

La selezione regionale si è svolta nella splendida cornice del Castello di Civitacampomarano, dove è stata presa visione degli elaborati pervenuti, procedendo quindi alla valutazione degli stessi ed alla scelta dei tre vincitori, che rappresenteranno il Molise alle selezioni nazionali, in programma per il mese di Aprile. Il Coordinamento regionale delle Città dell’Olio ha espresso soddisfazione per la qualità di tutti i lavori pervenuti e per l’impegno profuso dai piccoli alunni/cronisti molisani che, guidati dal corpo docente delle scuole aderenti al concorso, ancora una volta si sono distinti per la realizzazione di ottimi elaborati, grazie ai quali è stato possibile attivare virtuosi percorsi di conoscenza e maggiore comprensione sulla qualità dell’eccellente olio molisano.

Articolo precedenteLa Flc-Cgil organizza a Termoli corso di formazione per personale Ata
Articolo successivoCorpo Forestale dello Stato salva due cuccioli di cane gettati tra i rifiuti