TERMOLI _ Il lungomare nord di Termoli si rifà il look. Quello che è considerato da tutti il “biglietto” da visita della città sarà rinnovato da cima a fondo. Il primo passo della rivoluzione dell’attuale desolante assetto, parte proprio dalla strada. La ex S.s. 16 “trasloca” rispetto all’attuale tracciato, costellato da un intrico di rotonde e dissuasori di velocità che hanno reso la viabilità solo pericolosa, verso la massiciata della Ferrovia. Ma le novità non finiscono quì. L’Anas ha varato un progetto per la sistemazione del luogo sotto il ponte “Foce dell’Angelo” abbattuto di recente.
Gli interventi prevedono 100 parcheggi circa, un’area verde attrezzata ed una rotatoria. La ditta appaltatrice della demolizione del viadotto, intanto, entro breve tempo proseguirà con la ripulitura di tutto il terreno attualmente ingombro di massi. Dal canto suo l’Anas, entro l’estate 2011, dovrà ultimare i posteggi attorniati da aiuole con panchine. Anche la viabilità sarà regolamentata con la costruzione di una rotonda. L’Amministrazione comunale, invece, procederà alla riqualificazione dell’area a nord di Termoli, di sua competenza.
La sistemazione della zona, situata all’altezza dell’area di servizio Ip e dell’hotel Modenese, dovrà essere portata a termine in tempi piuttosto risicati se l’esecutivo termolese vorrà fare in tempo a concludere ogni opera in vista del periodo caldo e della stagione balneare. Le intenzioni dell’Assessore comunale ai lavori pubblici Luigi Turdò e di Ennio De Felice, assessore alla Viabilità sono chiare: riqualificare il territorio prima del caldo. Il progetto è già pronto per cui bisogna procedere con la gara di evidenza pubblica.
“La prossima settimana ci sarà un incontro per vedere come integrare il Piano dei lavori già predisposto su carta con la sistemazione del lungomare nord _ ha spiegato l’Assessore Turdò _. Contiamo con i nuovi interventi di riattivare la strada sotto la massicciata della Ferrovia mentre il resto del terreno, attraversato oggi dalla ex statale, sarà trasformato interamente in posteggi.
I box saranno in parte a pagamenti ed in parte bianchi ma sicuramente la viabilità sarà più snella e scorrevole rispetto all’attuale situazione”.
Termoli nord si rifà il “maquillage”. Lo studio del nuovo look è seguito con attenzione dai termolesi che quotidianamente si recano in viale Cristoforo Colombo per controllare l’andamento dei lavori.