myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

ROMA _ «Introdurre l’indice di deprivazione tra i criteri da adottare per il riparto dei fondi destinati alla sanità è una questione prioritaria sulla quale il Governo non può tergiversare e far pagare alle regioni del Sud lo scotto di un malsano federalismo che ogni giorno si dimostra sempre meno equo e sempre meno solidale». Lo dichiara in una nota il senatore Giuseppe Astore del gruppo Misto.

«Vorrei ricordare al ministro Calderoli – prosegue Astore – che il 29 aprile 2009, in sede di discussione della legge quadro sul federalismo, accolse un mio ordine del giorno, presentato insieme ad altri colleghi di Idv, con il quale impegnava il Governo a tenere conto, in sede di attuazione delle disposizioni sulla ripartizione del fondo perequativo regionale, di tutte quelle varianti territoriali che concorrono alla diversificazione del fabbisogno standard con particolare riguardo alle caratteristiche demografiche, sociali e produttive».

«Invito pertanto il ministro Calderoli – conclude il senatore Astore – ad essere coerente fino in fondo con gli impegni presi in sede parlamentare, così come invito i rappresentanti della Regione Molise e delle altre regioni del Sud a far valere con forza questo impegno politico che il Governo ha formalmente assunto in Aula. E’ evidente che la battaglia sul federalismo solidale, che esalti le autonomie – conclude Astore – può essere anche un’opportunità e un vantaggio per le regioni del Sud e contro quei corvi locali che solo a parole dicono di avere a cuore i problemi del Mezzogiorno».