myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOBASSO _ Secondo appuntamento con “Lettura Conoscenza Libertà”, la serie di incontri letterari promossa dalla Provincia di Campobasso. Giovedì 10 febbraio a partire dalle 17.30, nella sala conferenze della Biblioteca Albino, Alfonso Palomba presenterà “Le origini e la formazione dei partiti politici in Italia e nel Mezzogiorno. Dall’Unità alla Costituente. Il Molise”, opera di Nicola D’Apolito. Studioso di origine pugliese, D’Apolito si è sempre interessato della questione meridionale e dell’origine e della formazione dei partiti.

Ha redatto numerosi testi e collaborato con riviste di storia. Nel volume l’autore esamina, attraverso la rappresentanza partitica, la realtà sociale, economica politica italiana e molisana dall’Unità alla Costituente. Nella prima parte, D’Apolito si cimenta con la genesi e l’evoluzione dei partiti politici italiani, partendo dall’assetto delle forze risorgimentali e collocando il suo racconto all’interno del contesto storico, ideologico e culturale in cui le diverse formazioni sono nate e si sono sviluppate.

Nella seconda parte, quella dedicata alla realtà politica molisana della quale la storiografia non si è mai particolarmente interessata, l’autore apre interessanti spunti di approfondimento fornendo un’immagine a più dimensioni delle condizioni socio-economiche della regione e dei fermenti politici determinatisi nel periodo considerato.

Articolo precedenteAstore su riparto fondi sanità: “introdurre indice di deprivazione subito”
Articolo successivo300 parcheggi sotto Piazza Sant’antonio, 100 a Pozzo Dolce ed il tunnel sotto il Borgo. Di Brino: “Termoli cambia pelle”