TERMOLI _ Gli alunni e i genitori dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici di Campomarino hanno appreso con soddisfazione l’esito favorevole del ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per il Molise contro la soppressione della classe 5^. Per effetto dei tagli indiscriminati delle classi imposto dal Ministero, all’inizio del corrente anno scolastico, gli alunni dell’ultimo anno del corso per “Tecnico dell’impresa turistica” si sono trovati nell’assurda situazione di non avere più una classe e di non poter portare a termine il percorso di studi intrapreso, a meno di non dover affrontare giornalmente il viaggio per Campobasso al fine di frequentare la corrispondente classe nell’unico Istituto Professionale della Regione con lo stesso indirizzo di studi.
Convinti di essere stati privati del diritto, a tutti riconosciuto, di poter concludere il percorso iniziato nello stesso Istituto scolastico, gli alunni ed i loro genitori hanno chiesto aiuto e sostegno all’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Cammilleri che, con grande sensibilità, ha subito preso coscienza del disagio dei ragazzi e delle loro famiglie e si è attivata immediatamente per far si che fossero garantiti il diritto allo studio dei ragazzi e la sopravvivenza dell’unica scuola secondaria superiore presente sul territorio cittadino. La decisione del Tribunale Amministrativo Regionale per il Molise ha comportato l’immediata riattivazione della classe 5^ di Campomarino e costituisce l’unico precedente in materia che potrà essere preso come riferimento da tutti per tutelare il diritto allo studio e alla continuità educativa.
L’attenzione dimostrata sull’importanza di evitare la chiusura dell’unico Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore presente a Campomarino, espressa sostenendo i diritti degli studenti moralmente, giuridicamente ed economicamente, anche alla luce dell’attuale assetto socio-politico del nostro paese, ha colpito la sensibilità degli studenti, delle loro famiglie e del personale scolastico. A tal proposito è desiderio di tutti ringraziare l’Amministrazione comunale, dimostratasi ancora una volta vicina alle esigenze della cittadinanza, mostrando grande attenzione allo sviluppo culturale del territorio ed alle politiche giovanili ed all’Avv. Di Pardo Giuliano per la notevole attività svolta.
Gli studenti dell’I.P.S.S.C.T di Campomarino