TERMOLI – Grande successo della mostra degli alunni della primaria “Giovanni Paolo II” in via Stati Uniti a Termoli. Protagonisti assoluti dell’evento artistico, i bimbi che, con entusiasmo e tanta fantasia, hanno dato vita a degli elaborati coloratissimi e tutti accattivanti. Le composizioni artistiche hanno suscitato grande interesse tra i genitori e numerosi visitatori che hanno affollato l’istituto per seguire la mostra ma anche la “performance” musicale andata in scena il 29 novembre scorso nella scuola.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto di scuola denominato “Un Mondo Diritto” ed ha visto la partecipazione di Antonella Iammarino, Presidente Regionale dell’UNICEF, Gianluca Cefaratti, Presidente del Consiglio Provinciale di Campobasso, dirigenti scolastici, professori, i genitori degli alunni, diversi visitatori e rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
Il progetto, che ha coinvolto le classi quarte e quinte di questa scuola, intende sviluppare nei bambini le “competenze di Cittadinanza”, avvicinandoli alla conoscenza di alcuni diritti stabiliti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.
“Si è scelto di partire da un documento che parla di bambini perché sicuramente più motivante, ma il percorso ha un ampio respiro e condurrà gradualmente all’approccio e alla riflessione sui principi fondamentali della Costituzione – ha dichiarato una delle maestre, Roberta Mucci -. Attraverso un percorso didattico interdisciplinare, si è voluto coniugare l’arte con la conoscenza del documento approvato dall’ONU nel 1989 ed entrato in vigore in Italia nel 1991.
Sono stati previsti due momenti: la prima parte si è conclusa il 29 novembre scorso che ha tratto ispirazione dalla Giornata Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” con l’esibizione degli allievi, relazioni di adulti sul tema e una mostra dei lavori realizzati; la seconda parte, che avrà termine alla fine dell’anno scolastico, sarà orientata a sviluppare un programma di respiro nazionale, promosso dall’UNICEF in collaborazione con il MIUR, al quale il 3° Circolo Didattico di Termoli ha aderito, dal titolo “Verso una scuola Amica””.
Quest’ultima iniziativa si pone l’obiettivo di creare un sistema organico di interventi sociali e politici al fine di dare a tutte le bambine, i bambini e gli adolescenti uguali opportunità di sviluppare nel modo più completo la propria personalità, le proprie facoltà e attitudini costruendo luoghi fisici e relazionali nei quali i diritti dei bambini e dei ragazzi siano concretamente vissuti e si realizzi dunque un ambiente “a loro misura”.
“Si è scelto il mezzo grafico-pittorico per esprimere quanto interiorizzato dopo la lettura del documento dell’ONU in quanto l’arte – ha commentato l’altra maestra che ha curato l’iniziativa Gabriella Stanisca -, a nostro avviso, costituisce una eccezionale opportunità formativa ed educativa, contribuendo alla costruzione dell’identità personale e culturale del bambino, come ricordano le recenti Idicazioni nazionali”.
Fondamentale per la riuscita del progetto è stata la collaborazione con il Liceo Artistico B.Jacovitti di Termoli, consentita dalla disponibilità del dirigente scolastico Antonio Franzese, dall’impegno della docente di arti pittoriche Regoglioso, nonché degli allievi a lei affidati, frequentanti la classe 3^B.
Gli studenti hanno esercitato egregiamente il ruolo di tutor affiancando i bambini nelle attività laboratoriali. Ciò ha creato i presupposti per costruire una positiva e concreta continuità verticale. Un folto gruppo di genitori delle classi coinvolte nel progetto, con grande dedizione ed entusiasmo, ha reperito i fondi necessari all’acquisto dei materiali utilizzati nel laboratorio artistico ed ha supportato i docenti nella realizzazione della manifestazione finale. Numerosi sono stati gli sponsor ma tantissime anche le famiglie adoperatesi per vedere all’opera i piccoli pittori.
Anche l’Amministrazione comunale e l’Associazione Cittadinanza Attiva hanno affiancato la Scuola, contribuendo alla buona riuscita del progetto. La dirigente scolastica Emilia Mastronardi si è dichiarata molto soddisfatta del lavoro realizzato in sinergia ed ha espresso un plauso a tutto il Personale, docente e non del 3° Circolo Didattico, in particolare alle referenti del progetto, Roberta Mucci e Gabriella Staniscia.
Il giorno dell’evento, riuscitissimo, non è mancata qualche polemica. “Nessuno dell’Amministrazione comunale di Termoli è stato presente alla manifestazione – ha dichiarato l’ex assessore e consigliere comunale Giuseppe Spezzano, in veste di genitore -. E’ stato informato il sindaco ma non ci è giunta alcuna risposta nè da lui nè dall’assessore al ramo. E’ stucchevole questa mancanza”.