myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI – Il 5 giugno alle ore 21,30 si terrà una fiaccolata organizzata spontaneamente da docenti, ATA, genitori e studenti per protestare contro il DDL sulla scuola che è in discussione al Senato e del quale si chiedono radicali modifiche. Una proposta di legge autoritaria, individualista ed antidemocratica che metterà in ginocchio la scuola pubblica da asservire alle logiche del mercato e dell’uomo solo al comando.
Gravissimo il silenzio del DDL su lotta alla dispersione, riforma dei cicli, elevamento dell’obbligo scolastico a 18 anni e istruzione permanente. Questi temi fanno la qualità di una struttura formativa ma il Governo finora non ha battuto un colpo. Occorre la stabilizzazione i di tutte le professioni (gli Ata sono i grandi esclusi) e di tutti i precari che in questi anni hanno garantito il funzionamento della scuola; invece, con la norma sul limite dei 36 mesi si aggira la severa sentenza della Corte di Giustizia Europea.
Le norme sulla chiamata diretta vanno cancellate, mentre i contratti vanno rinnovati. I criteri di ripartizione dei 200 milioni di euro devono essere definiti attraverso la contrattazione privilegiando le aree a rischio di disagio sociale e non lasciati alla discrezionalità del dirigente scolastico. Siamo contro al finanziamento delle scuole private a fronte della ristrettezza delle risorse per quelle statali. Vanno quindi cancellate tutte le parti relative all’assunzione diretta dei docenti,agli albi territoriali, alla composizione e funzione dei comitati di valutazione.
Occorre investire nella scuola pubblica con risorse nuove, con organici adeguati e con la restituzione agli studenti del tempo scuola, drasticamente ridotto in questi anni. Investimenti, dunque, e non propaganda, per affrontare la complessità del mondo moderno e per migliorare i percorsi formativi e di apprendimento. Di tutto questo non c’è traccia nel DDL sulla scuola.
Pertanto, prosegue la mobilitazione. A Termoli la fiaccolata partirà dal Corso Nazionale, alle ore 21,30, per attraversarlo e concludersi sotto le mura del Castello sulla spiaggia S. Lucia.
FLC CGIL MOLISE