myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI – Il Comune di Termoli ha ricevuto ieri, martedì 14 luglio 2009, il Premio “Start-Up” per il miglior avvio della raccolta differenziata “porta a porta” in Italia, premio che Legambiente e CONAI dedicano alle realtà locali sensibili e intraprendenti nell’attivazione di servizi efficienti di raccolta differenziata. Di seguito le motivazioni ufficiali del Premio, così come descritte nel Dossier “Comuni Ricicloni 2009” presentato ufficialmente ieri presso l’Hotel Quirinale di Roma alla presenza dei vertici nazionali di Legambiente, CONAI, Federambiente, Cobat, ANCI: “PREMIO ‘START-UP’ AL COMUNE DI TERMOLI.
Il Comune di Termoli, di circa 33.000 abitanti, rappresenta l’unica realtà significativa della Regione Molise, in termini di densità demografica e di flussi turistici, che ha deciso di avviare un sistema di gestione integrata dei rifiuti urbani, fondato prevalentemente sul “porta a porta”.

Con la firma del protocollo di intesa e il cofinanziamento della campagna di comunicazione, che si è giovata del contributo gratuito della Fondazione Jacovitti, CONAI sta supportando l’amministrazione comunale in questa prima fase di avvio del servizio. I risultati sono di assoluto rilievo e la percentuale di rifiuti raccolti in modo differenziato è cresciuta da un modesto 7% del settembre 2008 all’attuale 30% del maggio 2009 (OGGI 52%, n.b.). In termini quantitativi il materiale avviato a recupero è aumentato nel periodo in considerazione da 106.900 Kg. Ai 354.000 raccolti al mese”.

Tutti i componenti dell’Amministrazione Comunale rivolgono un sentito ringraziamento ai cittadini termolesi, veri vincitori del Premio, grazie ai quali è stato possibile raggiungere in così poco tempo risultati eccellenti nella gestione dei rifiuti in modo responsabile e rispettoso dell’ambiente. Un ringraziamento particolare viene rivolto dalla ditta Teramo Ambiente, che gestisce il sistema di raccolta “porta a porta” per conto del Comune, a tutti i suoi operatori, che in questi ultimi 8 mesi hanno lavorato duramente e con entusiasmo per la buona riuscita del nuovo servizio “porta a porta”, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi previsti.

Articolo precedenteMolise Acque decide di indire selezione per “energy manager”
Articolo successivoChiusura centro: il vice Segretario Adc Montano perplesso. “Attendiamo ritiro ordinanza”