Mercato Ittico
Mercato Ittico
TERMOLI – Con la Delibera n. 337 dello scorso 8 ottobre 2009, la Giunta Comunale ha deciso di proporre al Consiglio Comunale l’affidamento all’esterno del Mercato Ittico all’ingrosso del Comune di Termoli e del relativo complesso immobiliare, attraverso l’esperimento di un’apposita procedura ad evidenza pubblica.
Fino ad oggi l’Amministrazione Comunale, per superare le accertate criticità di svolgimento del servizio di fatturazione e cassa prima assicurato dalla Cooperativa Motopesca e rilevato successivamente dalla O.P. San Basso al fine di evitare interruzioni del servizio, aveva proceduto mediante gestione diretta del servizio di fatturazione e cassa presso il Mercato Ittico Comunale, con l’intento comunque di arrivare all’individuazione di un eventuale soggetto concessionario per l’affidamento in gestione del mercato stesso.

L’ultima decisione della Giunta, quindi, è motivata dal fatto che la gestione del Mercato Ittico Comunale e dei servizi connessi necessita di una nuova organizzazione gestionale in quanto l’attuale forma di gestione diretta del Mercato Ittico all’ingrosso, essendo limitata al solo servizio di fatturazione e cassa, comporta per l’Amministrazione Comunale costi non adeguatamente coperti da entrate corrispondenti e soprattutto non è soddisfacente per le potenzialità che la struttura produttiva è in grado di esprimere perché recentemente adeguata alla normativa di settore di matrice europea.

L’esternalizzazione a rilevanza economica dei servizi connessi alla gestione integrale del Mercato Ittico potrà consentire, tra l’altro, anche l’inserimento di attività integrative e complementari alla piena funzionalità degli impianti, tra cui possono annoverarsi anche quelle eventuali relative alla promozione del prodotto ittico locale e alla sua certificazione di qualità. Per questi motivi, la Giunta Comunale ha ritenuto necessario e opportuno proporre all’Organo Consiliare, quale Atto fondamentale di Indirizzo, l’affidamento all’esterno della gestione del Mercato Ittico all’ingrosso del Comune di Termoli mediante

esperimento di apposita procedura ad evidenza pubblica nel rispetto dei seguenti princìpi fondamentali:

1) La gestione del Mercato Ittico all’ingrosso e con essa del relativo complesso immobiliare è retta dalle disposizioni sulla concessione di servizi di cui all’art.30 del D.Lgs. n.163/2006 e successive modificazioni, nonché dalla normativa specifica di settore

2) Nella definizione del rapporto concessorio, la controprestazione a favore del concessionario consisterà unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente gli impianti ed il complesso immobiliare; il progetto di gestione potrà prevedere con finanza privata anche interventi materiali e/o immateriali per l’ottimizzazione e/o l’implementazione della struttura, degli impianti e dei servizi di base e proporre una durata della gestione adeguata al mantenimento dell’equilibrio economico-finanziario della proposta.

3) La gestione sarà affidata all’esterno con procedura di evidenza pubblica secondo criteri di efficienza ed economicità. La scelta del concessionario dovrà avvenire nel rispetto dei principi desumibili dal Trattato UE e dei principi generali relativi ai contratti pubblici e, in particolare, dei principi di trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento, mutuo riconoscimento, proporzionalità, con gara cui potranno essere invitati anche consorzi o cooperative costituiti da operatori economici dei settori della produzione e/o del commercio di prodotti ittici. Sono fatte salve discipline specifiche che prevedono forme più ampie di tutela della concorrenza.

4) Il soggetto gestore dovrà garantire il regolare svolgimento delle operazioni di compravendita, deposito e stoccaggio all’ingrosso dei prodotti ittici freschi o comunque conservati o trasformati, provenienti da tutto il territorio dell’Unione Europea, nonché dai paesi terzi, nel rispetto delle disposizioni sanitarie e commerciali vigenti in sede comunitaria.

5) Il soggetto gestore dovrà assumere la gestione integrale dei servizi connessi al Mercato Ittico di Termoli; l’attività prevalente consisterà nella commercializzazione del prodotto ittico conferito quale mercato all’ingrosso; la commercializzazione sarà retta dal principio della contrattazione mediante asta pubblica; potranno essere esercitate anche altre attività complementari e funzionali al servizio.

6) Il soggetto gestore, con oneri a suo carico, dovrà assicurare, nella gestione e funzionamento del Mercato Ittico, il rispetto della normativa comunitaria e nazionale in materia e garantire lo svolgimento di ogni attività finalizzata al mantenimento del riconoscimento di cui è titolare il Mercato Ittico di Termoli quale stabilimento.

7) Il soggetto gestore dovrà assicurare il pieno svolgimento delle operazioni mercatali di contrattazione all’interno dello struttura quale stabilimento riconosciuto, promuovendo, di concerto con l’Amministrazione Comunale, le iniziative finalizzate a garantire che ogni servizio connesso al funzionamento del Mercato sia reso solo ed esclusivamente all’interno del Mercato Ittico e relativamente al prodotto che viene conferito.

8) Il soggetto gestore dovrà farsi carico delle spese di gestione del Mercato Ittico e del relativo complesso immobiliare, ivi compresa quella consolidata per gli oneri del personale comunale già utilizzato nella struttura;

9) Il soggetto gestore dovrà garantire al Comune una quota di compartecipazione sui compensi, diritti e ogni altro introito derivante dalla gestione del Mercato Ittico;

10) Il soggetto gestore dovrà dotarsi di uno specifico atto di organizzazione per il funzionamento del Mercato coerente con il suo progetto di gestione da approvarsi dal Comune prima della stipula della convenzione per la regolamentazione della concessione.

Articolo precedentePetraroia interroga su lavoratori Manutencoop
Articolo successivoTorna in servizio in Caserma a Termoli il Maresciallo Salvatore Giannino