JuventusAnche questo campionato 2009-2010 volge al termine. Ancora due giornate e i primi verdetti saranno delineati non senza polemiche da parte degli addetti ai lavori. L’Inter messa in bacheca la Coppa Italia è ad un passo dalla conquista del tricolore e sogna la storica tripletta che solo a poche squadre europee come il grande Barça di Pep Guardiola è riuscita.
Lo Special One nonostante le plurime critiche ricevute,ha saputo dimostrare di avere una squadra in grado di giocarsela con tutte anche quando si deve lottare con squadroni di blasone superiore. Basti ricordare le eccellenti prestazioni fornite contro Chelsea e Barcellona.

La Roma dal canto suo, ha fatto quello che ha potuto per contrastare la corazzata nerazzurra. E’riuscita nell’impresa di recuperare ben 14 punti ma alla fine si e’ dovuta arrendere anch’essa allo strapotere interista. Se solo i giallorossi non avessero perso la fatidica partita all’Olimpico contro la Sampdoria per 2 a 1, forse qualche vana speranza di vedere un fine campionato più avvincente l’avremmo avuta un pò tutti.
Il Milan saldamente al terzo posto, ha altalenato delle gare stupende a delle altre un po’ sottotono rimanendo pur sempre nell’Europa che conta. E che dire delle ottime sorprese di Palermo e Sampdoria? I siciliani sospinti da un Miccoli versione Nazionale, lottano per la Champions. I doriani con il duo Pazzini-Cassano incantano per il bel gioco visto in campo e grazie ad un allenatore serio che risponde al nome di Gigi Del Neri, sognano a occhi aperti.

Ma la magica Juve
, la mia cara Juve dov’è finita
? Lotta per qualcosa? Sì, per un misero posto in Europa League. Purtroppo siamo alle solite!
A inizio stagione noi juventini avevamo la magra sensazione che dopo 6 anni di strapotere interista,fosse la volta buona per riportare il tricolore a Torino o quantomeno provarci. Evidentemente eravamo solo poveri illusi! E’stata la peggiore stagione calcistica che io ricordi. Eppure l’inizio del campionato era cominciato sotto ottimi auspici. Quattro partite e altrettante vittorie. La squadra esprimeva un gioco spumeggiante con il cosiddetto: “Rombo“ a centrocampo tanto caro a Ciro Ferrara e con gli acquisti di Melo e Diego rivelatosi alla fine veri flop da parte della dirigenza, si ambiva a qualcosa di importante. Ma a dirla tutta di importante c’è stato solo il continuo lamentarsi di noi tifosi. Con una dirigenza che va ben oltre lo scandalo,un allenatore non in grado del nome di Madama(mi riferisco a Ferrara) se si ci aggiunge pure lo scarso impegno messo in campo da gran parte della squadra, che campionato ci aspettavamo? Gente come Blanc e Secco non starebbero bene neanche nella Lega Pro.
Quanti sbagli commessi! Basti ricordare Deschamps che fu esonerato e che vince lo scudetto in Francia con L’Olimpic Marsiglia per passare a un gentiluomo qual è Claudio Ranieri che ha incantato tutti per l’ottima stagione con i lupi. Aggiungiamoci le cessioni e una campagna acquisti non all’altezza…e i vari infortuni. Ma serve ancora cosi’ tanto per rivedere la mia cara Juve? Dov’è finita quella forza di squadra, quell’ardore e quella capacità di lottare fino all’ultimo secondo? Meno male che siamo finalmente giunti alla fine, non se ne può più. Qualche passo avanti è stato fatto, è stato allontanato Blanc per fare posto a Andrea Agnelli nipote dello stimatissimo avvocato. Si sta facendo di tutto per strappare Benitez al Liverpool e Beppe Marotta alla Samp e speriamo arrivino giocatori di grosso calibro(non i Melo,Diego,Cannavaro,Grosso,Amauri ecc) in grado di riportare la Signora nelle grandi competizioni che le competono.

Insomma da juventino vorrei fortemente che la grande Juve tornasse ai vertici del calcio mondiale. Sinceramente bisogna essere obiettivi dello strapotere nerazzurro e non solo rimembrare vecchie ruggini. Tanto si sa che quei due scudetti sono stati sudati e vinti sul campo. Se solo l’avvocato da lassù potrebbe parlare direbbe: RESTITUITEMI LA MIA CARA JUVE. E Allora comunque continuino ad andare le cose io porterò sempre la mia cara Vecchia Signora nel cuore.

Articolo precedenteTutto pronto a Termoli per il I° Rally Motus. Arrivati piloti da tutta Italia. Domani la gara
Articolo successivoIl Senatore Astore presenta interpellanza urgente Ministro Ambiente contro Trivellazioni in Adriatico

4 Commenti

  1. Bentornati, o nobili….
    Voi tifosi della Juve mi fate morire dalle risate…vi guardate attorno, stupiti di essere tornati dei comuni mortali, dopo anni ed anni di “privilegi”, che ormai vi apparivano come dovuti, quasi come si doveva una riverenza ai nobili nei tempi che furono….Bentornati, o nobili, tra i comuni mortali.
    P.S.: il tutto detto con un sano sfottò, come si usava una volta, senza l’acredine che si usa oggi nelle trasmissioni televisive! Ad Maiora

  2. E’ vero!
    Grande Carlo, hai ragione, il nobile di turno c’è sempre….P.S.: so che lo hai pensato, da quello che scrivi, ma non sono tifoso dell’Inter…eheheh….e nemmeno del Milan! Buoni mondiali a tutti gli italiani sportivi e non troppo tifosi!