myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
CAMPOMARINO _ Nella giornata di ieri i ragazzi de “il Melograno” di Larino e le loro accompagnatrici sono stati al centro di una lezione didattica che si è svolta in riva al mare, lungo la linea di battigia e sull’arenile, alla ricerca delle meravigliose forme viventi nascoste tra la sabbia. Si è trattato di una autentica esplorazione naturalistica, alla scoperta dell’universo di forme di vita anfibie che vivono nell’habitat di transizione tra ambiente sommerso e ambiente emerso. Un habitat che costituisce un autentico laboratorio dell’evoluzione naturale e dell’adattamento. Un territorio mutevole, in rapida e costante evoluzione, dove la terra nasce come punto di contatto fra l’acqua e, i sedimenti trasportati dal mare fanno da sfondo allo studio delle comunità animali e vegetali tipiche della spiaggia, della duna e della pineta. I laboratori ambientali proposti da Ambiente Basso Molise sono sempre un momento in cui si associa il divertimento all’arricchimento culturale.

Quello che proponiamo – spiega il Dott. Di Stefano – sono una serie d’iniziative per far conoscere ai giovani aspetti storici e naturalistici del territorio del basso Molise. Ogni proposta ha come contenuti principali, argomenti specifici che sono sviluppati attraverso attività educative svolte dagli operatori didattici di Ambiente Basso Molise. Naturalmente i contenuti e le metodologie variano in base al ciclo scolastico”, “Per tutta la durata delle lezioni i ragazzi sono sempre in compagnia dei volontari, che svolgono varie attività didattiche e di intrattenimento, legate alle tematiche ambientali scelte dagli insegnanti”, aggiunge il Dott. Verduni.

L’escursione percorre trasversalmente il litorale dunoso, dalla battigia alle dune e alla pineta insediato sulle dune fossili. Attraverso una sequenza di biotopi, a partire dal piede della prima duna dove vegetano le piante pioniere e fino alle dune grigie stabilizzate e alla pineta, il percorso offre l’opportunità della scoperta della ricca e peculiare natura dei litorali sabbiosi, con piante e animali di particolare significato ecologico. Non è mancata la classica raccolta delle conchiglie. Luogo della lezione la costa sud di Campomarino.

Il Presidente Luigi Lucchese