myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
Magrone con alcuni genitori delle Vittime della Scuola
Assolto solo Uliano. All’ex Sindaco Borrelli 2 anni e 11 mesi.
Campobasso. Cinque gli imputati condannati nel processo di appello per il crollo della scuola di San Giuliano. Per il sesto, il costruttore dell’edificio, Giuseppe Uliano, e’ stata confermata l’assoluzione .  La sentenza è stata letta dai giudici della Corte d’Appello di Campobasso nel tardo pomeriggio di oggi.   Nel crollo morirono 27 bambini e la maestra Carmela Ciniglio. In primo grado tutti gli imputati erano stati assolti. Le condanne vanno da un minimo di 2 anni e 11 mesi e un massimo di 6 anni e 10 mesi. Le condanne sotto i 3 anni beneficiano dell’indulto.
Queste le condanne: 6 anni e dieci mesi di reclusione per l’impiegato comunale Mario Marinaro, responsabile della pratica per la sopralevazione della cuola e Giuseppe La Serra, progettista e direttore dei lavori, 5 anni agli imprenditori Carmine Abiuso e Giovanni Martino; 2 anni e 11 mesi all’allora sindaco Antonio Borrelli, che nel crollo perse una figlia. Le condanne sotto i tre anni beneficiano dell’indulto.

Il verdetto della corte d’Appello di Campobasso ha ribaltato la sentenza di primo grado che aveva assolto tutti gli imputati. Per Borrelli la pena sarà però interamente coperta da indulto.
I genitori dei 27 bambini si sono abbracciati in aula durante la lettura della sentenza ed alcuni hanno anche applaudito. “Finalmente è stata fatta giustizia” hanno detto.