myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

CAMPOMARINO – Per effetto del Decreto Legge n. 133 del 2013 i possessori di immobili adibiti ad abitazione principale soprattutto, ma anche i proprietari di terreni agricoli (ed altri), beneficiano dell’abolizione della seconda rata IMU. L’Assessore al Bilancio, Pasquale Vaccarella, chiarisce che lo stesso decreto, al comma 5 dell’art. 1, prevede che l’abolizione della rata dell’IMU 2013 è limitata e non è per tutti. 

Infatti, coloro che hanno immobili siti in Comuni che hanno deliberato l’aumento dell’aliquota di base pari al 4 per mille dell’IMU 2013 vi è l’obbligo di provvedere al versamento della mini-IMU entro il 24 gennaio 2014,l’importo da versare è pari al 40% della differenza tra il calcolo con l’aliquota maggiorata ed il calcolo con l’aliquota di base del 4 per mille.

La scelte politiche fatte dalla Amministrazione Cammilleri a suo tempo, cioè di non voler aumentare l’IMU sulla prima casa mantenendo l’aliquota al tre per mille ( inferiore all’aliquota standard stabilita dal Governo ) e non aumentare la tassa sui rifiuti urbani con l’entrata in vigore della TARES – continua l’Assessore -, ci rende uno dei pochi Comuni che non dovranno imporre ai propri cittadini il pagamento della Mini-Imue per il 2013 aver mantenuto la tassa sui rifiuti urbani in regime TARSU.

Articolo precedenteBlitz della Polizia municipale al semaforo Piazza del Papa. Denunciati 4 mendicanti violenti
Articolo successivoCrisi negozi a Termoli, oggi incontro Confcommercio con Comune