TERMOLI _ Ottima giornata quella ‘rotariana’ trascorsa domenica 27 febbraio 2011 dai membri del Rotary Club di Termoli in quel di Civitacampomarano. L’incontro, tenutosi a partire dalle 12.15 della mattinata presso il ristorante ‘La Passeggiata’ ,è stato una sorta di interclub avente come argomento principale l’olio d’oliva. Interessanti, lunghi e coinvolgenti gli interventi dei vari relatori, tra cui il socio Antonio De Marinis, il Dott. Pasquale Di Lena ex assessore regionale ed ex segretario generale dell’Enoteca Italiana di Siena, e il socio sempre Rotary Antonio Mucciaccio, ex preside del Liceo Classico di Termoli.

Notevole l’interesse suscitato tra i presenti,che sono stati allietati dalle virtù dell’olio d’oliva illustrate dai validi relatori, attraverso un lungo excursus storico-letterario sull’argomento, avvalendosi anche del contributo dato negli anni dal noto Vincenzo Cuoco. Egli, lo ricordiamo, è legato al Rotary Club di Termoli e ad Antonio Mucciaccio per l’omonimo Premio che ha luogo ,manco a dirlo,proprio nella splendida cornice Civitacampomarano,al famoso Castello.

I presenti hanno poi contestualmente gustato un delizioso e particolarissimo menu a base di minestrone, baccalà, pizza locale e così via, il tutto sapientemente condito dall’olio d’oliva,giudicato un prodotto da proporre tramite l’assaggio,essendo , tra le altre cose,davvero economico e positivo per la salute ed il benessere di ogni giorno. Numerosi gli aneddoti raccontati con dovizia di particolari a supporto di questa tesi, a cavallo dei secoli,delle esperienze culinarie e non,della storia,della fede e della letteratura!

Anche questo incontro testimonia ancora una volta l’amore per la cultura portato avanti con impegno e vera sapienza dal Rotary Club in generale e da quello di Termoli in particolare, questa associazione davvero si impegna sia nelle conviviali dei propri soci sia nei vari appuntamenti culturali offerti alla comunità nel portare concretamente avanti i propri ideali e valori inalienabili,tra cui l’amicizia, solidissima, tra i membri,la passione per la cultura ed il sapere in ogni campo. Tra i prossimi appuntamenti ci sarà la gara di greco antico,e MyTermoli non mancherà di aggiornare i suoi lettori anche in questo caso!

Articolo precedenteNorante della Provincia nel Cda dell’Arco Adiratico Jonico
Articolo successivoInterrogazione parlamentare dell’Idv su Tribunale Larino. “No alla soprressione”