ISERNIA – Dall’8 al 14 marzo 2016 si celebra la settimana mondiale del glaucoma, prima causa di disabilità visiva irreversibile, con check-up oculistici gratuiti e incontri informativi. Il glaucoma può colpire senza dare alcun sintomo e, se non trattato, provoca il restringimento del campo visivo sino all’ipovisione o alla cecità. Infatti, il più delle volte è associato a una pressione oculare troppo alta che causa danni irreparabili al nervo ottico.

La sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Isernia, nell’ambito della Settimana mondiale del Glaucoma, in collaborazione con l’ Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Sezione Italiana, organizza il Seminario oculistico dal titolo: “Glaucoma, rischi in vista” che si terrà il 10 marzo 2016 presso il centro Sabino D’Acunto alle ore 15.30.
Verranno, inoltre, effettuate visite oculistiche gratuite destinate a tutta la cittadinanza a bordo dell’unità mobile oftalmica, presso il centro Sabino D’acunto, in piazzale Michelangelo adiacente il Centro sabino D’Acunto, il giorno 10 Marzo 2016, alle ore 15.00 alle ore 19.00.
In particolare, verrà eseguito un esame chiamato tonometria: la pressione oculare troppo alta danneggia le cellule del nervo ottico, compromettendo il trasporto dei segnali dalla retina al cervello, causando prima una visione a “tubo” e, in seguito, un “black-out”. Tuttavia questi danni visivi si possono evitare nella maggior parte dei casi. L’informazione e la prevenzione sono la migliore “ricetta” possibile.
Nel corso della giornata sarà distribuito il materiale informativo nelle scuole e presso Piazza della Repubblica dalle ore 9.00 alle ore 14.00 per proseguire dalle ore 15.30 alle ore 18.30 in Piazzale Michelangelo.

L’ufficio stampa UICI Onlus Isernia
Articolo precedenteTermoli, ladri in azione in due scuole elementari: rubati computer
Articolo successivo19 milioni di euro per progettare la città ideale