MAR DEL PLATA – Si è conclusa a Mar Del Plata, in Argentina, la XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, intitolata “Buon compleanno Italia!”, svoltasi sabato 22 ottobre. Una settimana di cinema (lunedì 17 e martedì 18 ottobre), di opera (mercoledì 19), visita a scuole italiane e conferenze all’Università CAECE (giovedì 20 e venerdì 21 ottobre) si è conclusa con un evento presso la Casa d’Italia di Mar del Plata organizzato dal Consolato d’Italia in collaborazione con il Comites, la Federazione delle Società Italiane in loco, la Società Dante Alighieri, le scuole del COASCIT (Comitato Assistenza Scuole Italiane) e il contributo di diverse associazioni regionali italiane.
La giornata è stata inoltre dichiarata di interesse culturale dal comune argentino. Hanno partecipato all’evento associazioni e scuole italiane con stand di presentazione dei prodotti dell’enogastronomia, manifesti e volantini riguardanti i 150 anni di Unità nazionale, ovviamente presente lo stand del Molise, allestito grazie al lavoro in comune delle associazioni di Mar del Plata, la Collettivita Mafaldese e Molisana e l’Unione Regionale del Molise, i quali ci hanno rappresentato attraverso il teatro, i gruppi di ballo e corali. Nel corso della giornata sono stati consegnati i certificati di lingua italiana agli alunni che seguono i corsi di lingua nelle scuole di Mar del Plata, alla presenza del console Marcello Curci, da due mesi in questa citta, del preside dell’Ufficio Scuola consolare, Vittorio Dragonetti, del presidente del Coascit, Alberto Materia e del presidente del Comites di Mar del Plata, Raffaele Vitiello.
Di seguito, si è svolta la consegna dei diplomi destinati ai docenti di italiano che hanno partecipato al corso organizzato in collaborazione con l’associazione Veneziani nel Mondo, il consolato, la Dante, il COASCIT, l’associazione italiana “Le tre Venezie” ed il CAVA (Comitato Associazioni Venete in Argentina). Si sono susseguiti poi diversi spettacoli culturali con coro, gruppi di ballo, di teatro, cantanti, bande musicali, ecc. Ha chiuso la giornata la premiazione concorso digitale “Buon compleanno Italia” organizzato dal Comites di Mar del Plata e l’esibizione del tenore Carlo Ferrari che ha interpretato canzoni del repertorio italiano tradizionale.Spazio Giovane creato da Marcelo Carrara e condotto da Natali Di Lucente, viene trasmesso tutti i venerdì e i sabato alle ore 9, domenica alle ore 10 e mercoledì alle ore 18.30 e in tempo reale su www.canal2mdp.com.ar.