SAN MARTINO IN PENSILIS _ Sabato 25 giugno, alle ore 21:00, in Piazza Canada del Comune di San Martino in Pensilis si svolgerà lo spettacolo teatrale “ Movi-mente…e si aprano i sipari!”. Promotrice del progetto “ Movi-mente…e si aprano i sipari!”, in continuità con il cammino iniziato nel 2007 dall’Associazione “Il Girasole” è l’Associazione di Volontariato “Incontrarsi” Onlus.

 

“Movi-Mente…” ha creato laboratori espressivi che hanno offerto la possibilità di aprire nuove linee di confine, capaci di abbattere le barriere che si creano spesso tra persone con varie disabilità e non.

Ha collaborato all’iniziativa il Centro di Salute Mentale di Termoli che ha messo a disposizione i propri locali e supervisionato tecnicamente il progetto. Partendo dagli obiettivi già raggiunti, è stato intrapreso un percorso ancora più mirato, che vuole condurre ad una sempre più dettagliata conoscenza della disabilità, alla valorizzazione delle abilità spesso nascoste del disabile e a creare una rete territoriale cooperante tra servizi socio sanitari, enti locali e soggetti della società civile impegnati nel sociale.

L’iniziativa ha mirato alla creazione di un gruppo che, attraverso un percorso di laboratorio teatrale e di danzamovimento terapia, ha compiuto un viaggio di consapevolezza, creando relazioni significative e facendo scoprire ai partecipanti nuovi modi di espressione.

Gli incontri si sono realizzati nella città di Termoli, prima presso alcuni locali messi a disposizione dal Centro di Salute Mentale, poi nell’oratorio della parrocchia della Madonna del Carmelo e presso la sede dell’Associazione ANTEAS a San Martino in Pensilis.

Il debutto si è avuto con lo spettacolo teatrale del 1 giugno presso il teatro “Lumiere” di Termoli  e dopo il primo successo la Compagnia Movi – Mente ha iniziato un percorso itinerante nel Molise.

A luglio, dopo, appunto, lo spettacolo di San Martino in Pensilis, è previsto uno spettacolo a Ripabottoni e, dopo, l’estate la compagnia girerà per medio e alto Molise.

La conduzione del laboratorio teatrale è stata affidata a Teodoro Farinaccio e la responsabilità del laboratorio di danzamovimentoterapia a Pascalle Staniscia. Coordinatrici del progetto: Assistente Sociale Sara Gentile e dott.ssa Maria Adele Flocco. Le scenografie utilizzate negli spettacoli sono prodotte da alcuni allievi della Uni Tre coordinate dal prof. Francesco Cobalto.

Erogatori del progetto sono il Fondo della Perequazione Sociale della Regione Molise, il Comune di Termoli e il Comune di San Martino in Pensilis.

Hanno aderito, inoltre, all’iniziativa: il Centro di Servizio “Il Melograno”, “Il Mosaico” Soc. Coop. Sociale Onlus, l’Associazione Socio Culturale “Tito Barbieri” di Ripabottoni, MO. VI. Onlus – Movimento per la Vita Indipendente delle persone con disabilità, l’Associazione “Luna” di Isernia, l’ANTEAS di San Martino in Pensilis, la PRO LOCO di Carovilli, l’Associazione “dalla parte degli ultimi” ORG/ONLUS di Campobasso.

 

Articolo precedenteLions club Termoli host: sabato 25 giugno seconda parte del gemellaggio
Articolo successivoGanasce fiscali e truffe assicurative