L’associazione denuncia invasione di plastica su litorale.
FareVerdeRioVivo2016TERMOLI – Torna a Termoli l’operazione “Il mare d’inverno” 2017. Ambientalisti e volontari chiamati a raccolta da “Fare Verde” si ritroveranno sul lungomare nord della città, domenica 29 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, nell’ultimo tratto di litorale prima della “Torretta”. Con la manifestazione, l’associazione continua a denunciare il grave fenomeno dell’invasione della plastica sul litorale.

Non a caso l’attenzione di quest’anno sarà proprio verso l’invadenza della plastica che, in tutte le sue forme, deturpa gli arenili e crea gravissimi danni all’ecosistema marino – hanno fatto sapere dall’associazione -. Un più attento monitoraggio sarà fatto nei confronti della impressionante presenza delle “reste”, le reti di plastica utilizzate dagli allevamenti delle cozze e regolarmente abbandonate in mare dopo l’utilizzo; una questione che denunciamo da anni agli organi competenti, ma che sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti”.

I volontari di Fare Verde coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. “Una specie di “hit – parade” – hanno aggiunto dall’associazione – dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. L’iniziativa avrà quindi l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre a monte la produzione dei rifiuti e riciclarli più possibile, nell’ottica della consolidata strategia delle 4R (Riduzione, riuso, Riciclo, Recupero) e dell’economia circolare, in contrapposizione alla dilagante logica consumistica dell'”usa e getta” e del ricorso a strumenti dannosi di smaltimento come gli inceneritori”.

All’edizione di quest’anno, prenderà parte anche una folta delegazione dei migranti ospiti dei centri di accoglienza di Campobasso (Eden), Termoli (Modenese) e Campomarino (Happy Family), nell’ambito delle attività di volontariato che Fare Verde svolge da circa due anni col progetto “Azione e integrAzione”.

Articolo precedenteVigili del Fuoco di Termoli aprono sportello al cittadino
Articolo successivoGiorno memoria:Shoah disegnata dai bambini, mostra a Termoli