TERMOLI – Nuova veste, contenuti aggiornati! Il sito internet del Comune di San Martino in Pensilis è completamente rinnovato! Esteticamente accattivante, fruibile e facilmente consultabile, queste le sue peculiarità più rilevanti. Ma il nuovo portale web, disponibile all’indirizzo www.comune.sanmartinoinpensilis.cb.it, vuole essere non solo un prezioso canale di comunicazione rivolto a tutti i cittadini attraverso cui informare, informarsi ed interagire, ma anche un innovativo strumento dal quale partire per dare concretezza ai principi dell’e‐government, dell’e‐democracy e dell’e‐informacy, ovvero dell’informazione democratica e partecipata di tutti quei servizi erogati quotidianamente dal Comune.

L’idea di rinnovare il portale comunale nasce anche dall’esigenza di rispondere ai requisiti minimi previsti per i siti delle P.A. dalle linee guida di DigitPA e agli obblighi di trasparenza imposti dalla recente normativa in materia. Nuove regole, infatti, hanno imposto alle Pubbliche Amministrazioni di “mettere mano” alle loro pagine web, al fine di renderle più moderne, ma soprattutto “accessibili” per tutti i propri utenti assicurando semplicità d’uso, completezza delle informazioni e tempestività nella pubblicazione sempre maggiori.

Il nuovo sito è strutturato su cinque principali pilastri (Comune, Storia, Turismo, Albo pretorio e Servizi online) ed offre informazioni di carattere istituzionale, ma anche approfondimenti sulle radici della comunità sammartinese, sulla storia, le associazioni, gli eventi e la ricettività del territorio. Risparmio, efficienza, trasparenza e semplificazione, dunque, le parole chiave che il Comune di San Martino in Pensilis ha scelto in questo percorso di modernizzazione e digitalizzazione dell’azione amministrativa.

Per la progettazione e realizzazione del sito il merito va ad ALI ComuniMolisani, associazione di enti locali cui il comune partecipa, che, oltre a rendere disponibile una piattaforma di gestione del sito internet comunale, affianca e supporta gli enti partecipanti nelle attività di implementazione ed aggiornamento delle pagine web, garantendo anche la copertura dei relativi costi.

“Ideato per garantire ai cittadini uno strumento informativo di facile consultazione che risponda alle esigenze della nostra comunità locale in termini di trasparenza e funzionalità, il nuovo sito web – dichiara il Sindaco Massimo Caravatta ‐ è, e sarà uno strumento “vivo” e, per definizione, in evoluzione, sempre più completo, aggiornato e partecipato. Prezioso risulterà, a tal fine, il contributo che ogni cittadino vorrà darci fornendo spunti, suggerimenti ed osservazioni migliorative. Detto questo, non mi resta che augurare a tutti voi una buona navigazione!”

Articolo precedenteGran Manze, Di Brino: Noi contrari da subito. Minoranza senza vergogna
Articolo successivoMaster su vino della Condotta Slow Food di Termoli. Lezioni il mercoledì sera