myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

LARINO _ E’ ormai arrivata agli sgoccioli la campagna di iscrizioni per il settimo Campionato regionale di potatura dell’olivo a vaso policonico organizzato dall’Arsiam (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione agricola del Molise) – Ufficio olivicoltura di Larino. La kermesse denominata l’Arte del potare molisano giunge quest’anno alla sua settima edizione dopo i convincenti successi degli anni passati e la maestosa organizzazione della kermesse nazionale messa in piedi dall’Arsiam nel 2009 (con sede a Petacciato). Quest’anno la competizione regionale verrà disputata sul territorio del Comune di Guardialfiera, la cui amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Bellini ha patrocinato l’iniziativa.

I primi quattro classificati del Campionato regionale di potatura dell’olivo a vaso policonico e il miglior studente dell’Istituto tecnico Agrario di Larino partecipante all’evento prenderanno poi parte al premio nazionale “Forbici d’Oro” in programma il 25 e il 26 marzo 2011 in località Monte Sixeri ad Alghero (in provincia di Sassari) nell’ambito della Rassegna nazionale degli oli monovarietali italiani. Nel 2010 la rassegna regionale del Campionato di potatura è stata conquistata dal larinese Giovanni Vizzarri nella manifestazione andata in scena a Rotello. Soddisfatto per la scelta del Comune di Guardialfiera il primo cittadino della località lacustre Giuseppe Bellini: “La nostra amministrazione ha voluto immediatamente aderire a questa iniziativa che organizza da tempo l’Arsiam – ha detto il sindaco Giuseppe Bellini – Ben volentieri abbiamo assegnato il nostro patrocinio a quest’evento. Saremo presenti al Campionato di potatura che per Guardialfiera è una bellissima vetrina a livello regionale. Il nostro paese è un punto strategico facilmente raggiungibile da tutti i concorrenti provenienti dall’intera regione. Siamo orgogliosi che questa manifestazione si terrà quest’anno a Guardialfiera”.

Il programma della settima edizione del Campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico prevede per venerdì 4 marzo la prova dimostrativa in campo a cura della giuria che seguirà il saluto del sindaco di Guardialfiera Giuseppe Bellini e del presidente dell’Arsiam Emilio Orlando nella Sala Conedera del Comune di Guardialfiera. Nella giornata di sabato, poi, dopo l’assegnazione delle piante ai concorrenti ci sarà la gara vera e propria. La giuria della competizione è formata dai professori Davide Neri (Università di Ancona) e Sebastiano Delfine (Università del Molise). Le iscrizioni possono essere effettuate presso la sede dell’Arsiam di Larino (Piazza dei Frentani 14), o via fax al numero 0874016100 o via email all’indirizzo arsiamlarino@gmail.com entro il 3 marzo 2011.

Articolo precedenteIl Molise rischia drastico taglio di trasferimenti finanziari. La denuncia degli Ecologisti Democratici
Articolo successivoIl Comitato Acqua Pubblica invita consiglieri regionali a votare si per referendum