La Regione Molise ha esproriato alcuni appezzamenti senza avvisare preventivamente i proprietari. E’ polemica del paese. Petraroia: “La Giunta regionale revochi autorizzazione alla Inergia Srl”

SAN GIULIANO DI PUGLIA _ Protestano gli agricoltori di San Giuliano di Puglia contro un impianto eolico con 12 torri da realizzare da parte della ditta Inergia srl nella periferia del paese. Questa sera sull’argomento è indetta un’assemblea pubblica.

Il progetto osteggiato in ambito nazoinale sembra invece aver ottenuto le autorizzazioni regionali. Sulla vicenda il consigliere regionale del Pd Petraroia invita la Giunta regionale a tornare sui propri passi. 

A San Giuliano di Puglia dove chi non ha dato l’assenso volontario alla cessione dei fondi per il passaggio degli automezzi delle imprese si è visto recapitare la determina dirigenziale del Servizio Energia della Regione Molise _ ha fatto sapere il politico _. Questa sera ci sarà un incontro a S. Giuliano di Puglia per esaminare gli aspetti tecnici di una procedura dubbia che è stata attivata malgrado l’opposizione del Ministero dei Beni Culturali che aveva invocato i vincoli paesistici che tutelano quel territorio comunale. Ad oggi è pendente un contenzioso tra la Regione che con una forzatura ha rilasciato la concessione alla Ditta INERGIA Srl per 12 Pale e la Direzione Ministeriale che si è opposta a norma di legge. Nel mentre gli Organi preposti dirimono la controversia amministrativa, invito il Servizio Energia e la Giunta Regionale a sospendere l’efficacia dei provvedimenti di esproprio, perché gli agricoltori di S. Giuliano di Puglia hanno i medesimi diritti della Ditta Eolica e non sono cittadini di serie B”.

Articolo precedenteIl 5 e 6 marzo a Termoli corso di metereologia dell’Assonautica con Andriani
Articolo successivoPetraroia invita l’Abruzzo a collaborare con Molise per ricostruzione