TERMOLI _ Giovedì 23 dicembre si apre la XII edizione della mostra di presepi artistici intitolata “Il Presepio”. La cerimonia verrà ufficiata da Mons. Gabriele Mascilongo, parroco della Cattedrale dopo una breve presentazione del Presidente dell’Associazione alla presenza delle Autorità civili (Sindaco ed assessore alla Cultura) insieme ai presepisti e a quanti vorranno partecipare.
La mostra chiuderà i battenti alle ore 20,00 di giovedì 6 gennaio 2011 dopo aver reso pubblico i nominativi dei vincitori con la ormai consueta cerimonia della premiazione che avverrà nei locali sotterranei del Castello alla presenza delle Autorità civili. Per quanti non conoscono la mostra, essa si articola, per l’assegnazione dei premi (Presepi in argento e targhe) per i primi 6 vincitori, in due momenti altrettanto significativi: quello conclusivo della giuria popolare che attraverso il suo voto assegnerà un presepe in argento e cinque targhe e quello della giuria di esperti che dopo insindacabile giudizio, assegnerà anch’essa un presepe in argento e cinque targhe.
E’ una mostra che da sempre suscita interesse perché ha saputo coniugare l’arte dei presepi con l’architettura del Castello Svevo. La stessa, organizzata interamente dall’Associazione Amici del Borgo Vecchio, col patrocinio del Comune di Termoli, Ass.to alla Cultura e Politiche Sociali, ogni anno è riuscita a movimentare (da sei/sette anni), qualcosa come oltre 12.000 presenze tra adulti e bambini.
Ricordando quindi che giovedì 30 dicembre resta la giornata dedicata alla visita dei diversamente abili che vogliono visitarla( con l’aiuto della Misericordia di Termoli con la quale collaboriamo ormai da anni), Vi invitiamo a visitarla numerosi e a votare il presepe che più vi colpirà per la sua bellezza, per la tecnica costruttiva ed altro, partecipando così ad assegnare i premi in palio. Le foto dei presepi e dell’intera mostra saranno sul sito Web: www.amiciborgovecchio.it.