myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

CAMPOBASSO _ L’Idv scende in campo a sostegno della protesta degli studenti. Lo ha fatto sapere oggi Luca Garofalo, responsabile dei giovani del partito. “Come Giovani dell’Italia dei Valori appoggiamo il flash mob che ci sarà questo pomeriggio a Campobasso sui temi caldi dell’autunno: ritiro del ddl università, blocco dei comitati tecnico-scientifici, previsti nel riordino dei cicli, contro il finanziamento di 400.000 euro da parte della Giunta Regionale del Molise a istituti a fondazione privata. Appoggiamo qualsiasi forma di protesta pacifica, perché essere violenti farebbe comodo al Governo che a tutti i costi vuole l’incidente: i giovani rispondono che i problemi vanno affrontati, non elusi. Hanno paura delle nostre ragioni. Per questo la buttano sullo scontro.

 

Rilanciamo la petizione per il diritto allo studio, sottoscrivibile all’indirizzo dirittoallostudio.wordpress.com con la quale rispondiamo ai tagli del governo del presidente Iorio che riconosce, stando agli ultimi dati Miur disponibili, solo al 37% degli studenti idonei la borsa di studio.

Nel piano di indirizzo approvato nel luglio del 2009 mancano ben 3 milioni e cinquecentomila euro al misero investimento che, a fronte di una situazione economica di fortissima crisi, sarebbe un dovere rafforzare per consentire a tutti di poter cambiare il proprio status sociale. Al governo di destra Regionale e Nazionale che parla tanto di razionalizzazione e meritocrazia ricordiamo che l’ateneo molisano spende per gli stipendi del personale il 92 per cento del fondo ordinario per l’università (il tetto massimo fissato per legge è del 90 per cento).

Dal 2000 al 2008 il numero dei docenti ordinari è aumentato del 153,8 per cento, quello degli associati del 186. Nello stesso periodo la popolazione studentesca è cresciuta solo del 19 per cento. Molti docenti, pochi studenti, finanziamenti in calo…mentre festeggiano con fastosi banchetti, al presidente Iorio e all’intero centro-destra regionale di questa situazione non importa minimamente: è un sistema di potere nel quale sguazzano!

Articolo precedenteAl Castello Svevo si apre la XII Mostra di Presepi artistici a cura dell’Associazione Amici del Borgo Antico
Articolo successivoIl Consiglio regionale approva Rendiconto Generale ma per Scarabeo: “si è evitato il confronto politico”