COLLETORTO – Il 23 Aprile 2013, nella sede del consiglio d’Europa a Strasburgo, la commissione affari sociali, salute e sviluppo sostenibile del Parlamento Europeo ha insignito il Comune di Colletorto di un prestigioso premio, volto a sottolineare l’apprezzamento per gli sforzi compiuti e i meriti acquisiti negli ultimi anni, nella diffusione del concetto di cittadinanza ed identità europea. Il Diploma Europeo, primo passo verso un traguardo di primissima importanza quale il Premio d’Europa, è stato ritirato a Strasburgo da una delegazione di Colletorto formata dal vicesindaco Roberto Socci, dal Presidente del Comitato Marco Verna e da altri rappresentanti del comitato di Gemellaggio, in occasione della cerimonia di premiazione il 27 giugno 2013.
A consegnare il riconoscimento è stato il presidente della Commissione per il Premio d’ Europa Sir Alan Meale. Comprensibile l’orgoglio e la soddisfazione di Marco Verna, ”Non era assolutamente prevedibile un tale riconoscimento e giunge del tutto inaspettato, nonostante in cuor nostro lo avessimo sempre inseguito”. “Siamo orgogliosi di questo risultato che ci spinge – aggiunge inoltre il presidente – con rinnovato vigore, a continuare a percorrere la strada della diffusione dell’idea di identità e unità europea”.
L’auspicio del presidente della commissione Sir Alan Meale è che lo sforzo intrapreso dal comitato di Gemellaggio a dalla comunità di Colletorto, continui sulla strada della diffusione dell’idea di cittadinanza europea e l’augurio di premiare in un futuro Colletorto con il Premio d’Europa è stato particolarmente commovente. “Continueremo a lavorare in questa direzione – assicura il presidente Marco Verna – consapevoli della possibilità di mutamento dei confini sociali, mutamento inteso come trasformazione o accrescimento di un gruppo , culturale od etnico, attraverso fusioni, conquiste o nuove idee di appartenenza. E’ l’Europa che ce lo chiede e noi abbiamo il dovere di rispondere” Grazie a questo premio, Colletorto entra quindi di diritto, nella lista speciale dei comuni europei che si sono distinti per l’impegno profuso nella costruzione della società europea.