Fernanda De GuglielmoTERMOLI_ E’ partito il Progetto Delfi. La Galleria Civica di Termoli è stata la sede in cui si è inaugurato stamane quest’importante iniziativa, nata dalla sinergia tra l’Associazione Pianeta Giovani e l’Assessorato alla Sicurezza Sociale. L’iniziativa è finanziata dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’incontro preliminare di oggi ha visto la partecipazione dell’assessore alle Politiche Sociale, Fernanda De Guglielmo, il docente di comunicazione Dott.ssa Manuela Forte e Francesco Mangione, docente sulla normativa vigente. Inoltre era presente la Vicepresidente dell’Associazione, Dott.ssa Anna Carano, che ha accolto i potenziali fondatori di nuove Associazioni di Promozione Sociale.

“Il volontariato oggi è fondamentale, sopperisce alle carenze del pubblico e porta al sacrificio di interessi privati, per il bene comune”_ ha esordito la Dott.ssa Forte. “Oggi c’è bisogno di sinergie orizzontali tra le diverse associazioni, nonché della preparazione di professionisti competenti, affinché si risponda prontamente alla necessità sociale di aiuto”_ ha affermato la docente. Inoltre la Forte ha sottolineato come le Aps siano le uniche associazioni che non dispongono di una forma riconosciuta giuridicamente.

Il Dott. Mangione si è invece occupato della parte più squisitamente fiscale e tecnica. “Il terzo settore è un universo vasto con soggetti disomogenei, con in comune la capacità di sviluppare nuove offerte e rispondere alla domanda di servizi che né lo Stato né il Privato sono in grado di soddisfare, ed è questa la nuova economia sociale_ ha dichiarato Mangione. “Gli ambiti operativi sono molteplici: dall’assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria, alla beneficienza, l’istruzione, la formazione, lo sport dilettantistico, e molte altre”_ ha continuato il docente. “Oggi è difficile sviluppare il terzo settore in Italia: ci sono tante organizzazioni, non tanti individui. La base sono i volontari, ma nel momento in cui agiscono non lo fanno individualmente ma come elemento di un organizzazione. Ciò ha di sicuro rilevanza giuridica”_ ha concluso Mangione.

Per questo nasce l’iniziativa Delfi, volta a informare e formare, con una consulenza on-line attiva per tutte le Aps in Molise. Il sito, ancora in fase di “lavori in corso”, è: www.apsregionemolise.it

Articolo precedenteSenatore Quagliariello ad Isernia per Rosa Iorio
Articolo successivoDi Brino e “La Giusta Scuola”: insieme per la sicurezza dei bambini