TERMOLI _ “La certificazione della causa di morte” è il tema di un corso organizzato dai Distretti Asrem di Termoli e Larino nei giorni 14 e 15 gennaio. L’evento si rivolge ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, ai medici necroscopi e ai medici ospedalieri e assegna ai partecipanti cinque crediti formativi.

L’obiettivo è quello di aumentare la qualità complessiva della scheda di morte: leggibilità, completezza di compilazione, chiarezza, coerenza della sequenzialità del processo di certificazione; migliorare il flusso informativo della mortalità per integrarlo con gli altri flussi sanitari di interesse regionale utilizzati a fini di programmazione e studio; stimolare la riflessione clinica sull’evoluzione del processo morboso che ha portato alla morte.

Il corso si svolgerà nel pomeriggio di domani, a partire dalle 14, presso la sala Hospice, a Larino e il giorno seguente, alle 9, a Termoli, presso la sala conferenza dell’ospedale San Timoteo. Interverranno il dr. Daniele Agostino, medico Igienista di Bologna, la dott.ssa Patrizia Manzo docente di Scienze Statistiche della Lilt di Campobasso e la dott.ssa Felicia Santomiero dirigente medico della Asrem di Termoli. La metodologia didattica prevede lezioni frontali con dibattito, la presentazione di casi clinici, dimostrazioni ed esercitazioni, lavori di gruppo.

Articolo precedenteA Termoli si va a scuola di “Termolesità”. Il dialetto locale approda nelle scuole
Articolo successivoIl 14 gennaio conferenza di Costruire Democrazia su Piano Casa