CASACALENDA _ L’amministrazione comunale di Casacalenda ha consegnato questa mattina i Monopoli archeologici della Regione Molise ai ragazzi delle scuole elementari dell’Istituto Omnicomprensivo. Alla presenza del sindaco Marco Gagliardi, dell’assessore alla Cultura e all’Istruzione Marco Masciantonio e del dirigente scolastico Antonio Vesce i ragazzi dai 6 agli 11 anni della prima, seconda, terza, quarta (dove sono presenti due sezioni) e quinta elementare hanno ricevuto lo splendido gioco regalizzato dalla Regione Molise e dalla Soprintendenza per i Beni Culturali, che narra in maniera ludica la storia dei siti archeologici di maggiore importanza della regione.

Tra questi siti c’è anche quello di Gerione presente sul territorio di Casacalenda, dove la leggenda narra di un epico passaggio del comandante cartaginese Annibale.

Il sito da quasi un decennio è interessato da studi approfonditi dell’equipe del professor Quilici dell’Università di Bologna, che ha realizzato anche diversi volumi sui lavori svolti sul Castello di Gerione. Quello del gioco che racchiude i siti archeologici del Molise è un modo molto bello e costruttivo per cercare di spiegare la storia della nostra terra alle nuove generazioni: “Giocando è più facile apprendere le cose” ha commentato il sindaco Gagliardi.

Articolo precedenteChiamata d’imbarco per marittimo su Garampa I
Articolo successivoFoglio di via dei Carabinieri per tre malviventi