myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Termoli, artisti e autori si uniscono per una settimana di riflessione e creatività contro la violenza di genere.

Il Convegno del 25 novembre 2024 nella sala consiliare del Comune di Termoli: “La Violenza sulle Donne: Strategie per Invertire il Paradigma”

TERMOLI – Nella cornice della Sala Consiliare di Termoli, dal 18 al 25 novembre 2024, si svolgerà una mostra d’arte contemporanea dal titolo “Violenza sulle donne: Strategie per invertire il paradigma”. Curata da Carla Di Pardo, l’esposizione si propone di utilizzare l’arte come strumento di sensibilizzazione e cambiamento sociale, affrontando uno dei temi più urgenti e complessi dei nostri tempi: la violenza di genere.

Intitolato “Arte come antidoto alla violenza”, il vernissage vede la partecipazione di un ampio collettivo di artisti: Ettore Altieri, Emma Archer, Nino Barone, Maria Bellante Pace, Luca Bruno, Maria Credidio, Giuseppe Colangelo, Mariagrazia Colasanto, Antonietta Aida Caruso, Giuliano Cotellessa, Americo De Laurentis, Rossella De Rosa, Carmen Del Russo, Giuseppe De Sario, Antonio D’annunzio, Carla Di Pardo, Sara Lafigliola, Gloria Gravina, Beatrice Mastrodonato, Lello Muzio, Antonio Sarchione e Davide Scutece. Ciascuno di loro contribuirà con opere che spaziano dalla pittura alla scultura, tutte accomunate dall’intento di stimolare riflessioni profonde e promuovere cambiamenti sociali.

Oltre all’arte visiva, la mostra includerà letture di brani tratti dal libro “Bella per Sempre“, con le voci di Lucia Bocale, Rossella de Magistris, Ida Di Lanni ed Elena Grande, che offriranno spunti di riflessione e dialogo, arricchendo ulteriormente l’esperienza del visitatore.

La musica avrà un ruolo significativo con l’esibizione della violinista Doriana Vizzarri, che accompagnerà il pubblico in un viaggio sonoro, amplificando le emozioni suscitate dalle opere esposte.

Questa iniziativa rappresenta non solo un evento culturale di rilievo, ma un vero e proprio atto di resistenza e proposta di cambiamento. Invita tutti a riflettere su come l’arte possa fungere da potente mezzo di comunicazione e lotta contro la violenza sulle donne, rendendo questo appuntamento imperdibile per chi crede nella forza incisiva della cultura e dell’arte.

La mostra sarà aperta al pubblico ogni mattina dalle 8 alle 14. Inoltre, sarà possibile visitarla anche il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30.

Programma:
Ore 10.30 Convegno: “La Violenza sulle Donne: Strategie per Invertire il Paradigma”
– Introduzione e moderazione a cura di Fernanda Pugliese, Presidente della sezione Fidapa di Termoli.
– Saluti istituzionali da parte di Nico Balice, Sindaco di Termoli, e Michele Barile, Assessore alla Cultura.
Interventi:
– Ettorina Tribó, Dirigente Ambito Territoriale USR Molise
– Enzo Cimino, Presidente Ordine Giornalisti e Corecom
– Dalila Catenaro, giornalista
– Paola Cecchi, avvocato
– Maria Concetta Chimisso, Direttore USR Molise
– Anna Maria Elvira Musacchio, Vice Presidente Nazionale Fidapa

Ore 11.30 “L’Arte come Antidoto alla Violenza”
A cura di Carla Di Pardo, Vice Presidente della sezione Fidapa di Termoli, l’evento includerà:
– Una mostra collettiva d’arte contemporanea
– Lettura di brani tratti dal libro “Bella per sempre”, edito da Volturnia Edizioni
– Intervallo musicale

Ore 12.30 – Panchina Rossa in Via XX Settembre
– Presentazione del Decalogo sulla Gentilezza, a cura degli studenti delle scuole partecipanti.

Articolo precedente“La voce eterna di un tulipano giallo”: buona la prima
Articolo successivo“La solidarietà con gioia”: incontro con Suor Elvira al Circolo Sannitico di Campobasso
Tony Cericola
Web designer, videomaker, editore, copywriter e blogger. Da quando è nata internet mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere le energie.