TERMOLI _ A seguito della protesta mediatica della Segreteria Provinciale di Campobasso del Sindacato SFIDA, a nome del suo segretario provinciale Dr. Giuseppe De Luca e del suo vice Giovanni Pacucci, avvenuta con comunicati stampa del 29 gennaio 2013, ove si condannava l’inutilizzabilità, da tempo, degli ascensori posti nella stazione di Termoli, e che avrebbero dovuto facilitare l’accesso ai binari da parte di soggetti portatori di handicap e di anziani, il gruppo Rete Ferrovie Italia è intervenuto, finalmente, a sostituire in toto i due ascensori in disuso.

Conclusi i lavori realizzati dalla ditta vastese Gtv Ascensori, il Sindacato SFIDA denuncia, stavolta, la loro inutilizzabilità per la mancata messa in opera e il collaudo, attività queste poste a carico, invece, del gruppo Ferrovie dello Stato. Praticamente un’odissea che non ha fine per i tanti disabili che quotidianamente devono usufruire dei trasporti su rete ferroviaria e che si vedono trattati come “pacchi” da convogliare da un binario ad un altro attraverso montacarichi di fortuna.

Eppure, denuncia il Sindacato, “i portatori di handicap pagano regolarmente il biglietto di viaggio per usufruire di tutti i servizi che ad ogni normodotato gli viene offerto senza sconto alcuno”. Il Sindacato SFIDA, diffida espressamente il gruppo Ferrovie dello Stato a collaudare nell’immediato, i due ascensori, ed evitare il protrarsi del tempo che potrebbe, per l’incuria, renderli inutilizzabili, ma soprattutto non vedere ancora una volta, in una società civile, calpestati i diritti dei soggetti disabili.

Il Segretario Provinciale SFIDA Giuseppe DE LUCA

Articolo precedenteProcesso Off-shore, chiusa fase istruttoria. Discussione a maggio
Articolo successivoPoliambulatorio Campobasso chiuso, utenti inviperiti. Petraroia chiede “lumi” ad Asrem