myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

L’avvocato De Angelis Idv
TERMOLI _ L’invito rivolto all’Amministrazione Comunale di Termoli, tendente ad avere dei chiarimenti in merito alla procedura seguita per l’affidamento dei servizi relativi agli asili nido comunali di Termoli, ad una cooperativa sociale, è rimasto inevaso. Eppure, con determina dirigenziale del 31 agosto 2011, il Comune in parola provvedeva ad attribuire l’incarico, addotti motivi di urgenza, ad un soggetto privato, pur potendo gestire in proprio i servizi così come fatto fino alla metà di luglio.

 Del resto, sembra che la cooperativa firmataria della convenzione, ha messo a disposizione dell’Amministrazione Comunale il solo personale e null’altro, dovendo provvedere il Comune all’approvvigionamento di beni e derrate alimentari e di ogni altro occorrente per la gestione del servizio.

Alla luce di questa considerazione, non si comprende allora la necessità di affidare ad un terzo il fitto della manodopera. L’IDV, non avendo dunque alcun riscontro delle reali motivazioni dell’impossibilità del prosieguo della gestione da parte del Comune per il periodo fino al bando della nuova gara e non avendo prova dell’economia di spesa derivante dall’affidamento temporaneo dell’incarico, intende promuovere una vertenza collettiva, convocando una conferenza di servizi, cui invitare la parte pubblica, le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni dei Consumatori, riservandosi all’esito, ulteriori iniziative anche mediante azioni legali, al fine di garantire il principio della pubblicità del servizio nell’ottica della tutela dell’utenza e dei cittadini.