myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI _ Sono aumentate del 550 per cento le domande di disoccupazione all’Inps di Termoli nello scorso mese di febbraio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo ha sottolineato Antonio Capuano della Filcam-Cgil della città impegnato da diversi mesi nella consulenza ai numerosi giovani e quarantenni rimasti da un giorno all’altro senza un’occupazione dopo aver lavorato per svariati anni presso piccole e medio aziende della costa molisana. Il periodo di crisi globale ha travolto come un ciclone quelle realtà produttive del Basso Molise alcune delle quali sono state “spazzate” via dalla carenza di ordinativi e, di conseguenza, impossibilitate a coprire i costi fissi di gestione sempre molto pesanti. E’ un momento difficile ed è inutile nasconderlo _ ha dichiarato Capuano che segue il settore commercio e servizi della Cgil _. I dipendenti di aziende ma non solo hanno avvertito la crisi che non permette loro di vivere serenamente e di arrivare a fine mese con uno stipendio. I licenziamenti sono notevolmente aumentati così come le richieste di disoccupazione pervenute all’Inps della città”. Il sindacalista a questo proposito lancia un appello ai lavoratori ed aziende.

La Regione Molise ha un fondo apposito per sostenere le aziende anche con meno di 15 dipendenti _ ha spiegato Capuano _ che, invece di licenziare, possono chiedere di ricorrere alla cassa integrazione in deroga”. Per un lavoratore è sicuramente diverso ritrovarsi con una lettera di licenziamento tra le mani o essere collocato in cassa integrazione con una maggiore tutela legislativa. “Il problema è che in pochi conoscono questa importante possibilità assicurata dalla Regione Molise _ ha detto ancora Capuano _ per cui si licenzia e basta. In questi ultimi mesi il sindacato ha dedicato buona parte del tempo ad informare sia i lavoratori che le piccole imprese dell’esistenza della cig in deroga per le ditte anche con pochi dipendenti. Ci siamo resi conto che ben pochi conoscono tale opportunità così come le varie normative a sostegno dell’occupazione e delle imprese stesse”.

La Filcam-Cgil è impegnata su più fronti. Segue con attenzione l’evoluzione della situazione dei dipendenti dell’ex Sidis di Termoli così come altre aziende commerciali. Di recente grazie all’azione informativa del sindacato, diverse piccole imprese hanno ottenuto la cig in deroga evitando, così, di lasciare in mezzo ad una strada i lavoratori interessati.

Dello stesso strumento hanno usufruito gli operai dei Cantieri navali di Termoli i quali attraverso la cig sono riusciti ancora a conservare il posto di lavoro in attesa di una ristrutturazione dell’impresa cantieristica e del risanamento dei conti che, però, ancora non c’è stato.

Articolo precedenteA San Martino in Pensilis differenziato il 70% dei rifiuti con un risparmio di 10 mila euro. Il Sindaco: “Qui funziona bene la differenziata”
Articolo successivoFranco Scurti, Capogruppo del Pd in Comune, si confessa a myNews. Dopo la richiesta di espulsione, chiede di ricucire lo “strappo”

1 commento

  1. Tra il dire e il Fare
    Nonostante avessi comunicato tempestivamente al mio precedente datore di lavoro la possibilità di essere iscritto alla CIG in deroga sono stato Licenziato lo stesso. Adesso cosa vogliamo fare ?