myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
Ospedale di Termoli: Gruppo Corso Pre-PartoTERMOLI _ La gravidanza è un periodo speciale nella vita di una donna: la pancia cresce col crescere del bambino ma anche la mente si espande per elaborare lo “spazio” utile all’ accoglimento delle responsabilità e dei necessari aggiustamenti nell’ organizzazione familiare, lavorativa e sociale che l’arrivo di un bebè comporta.

Per entrambi i futuri genitori spesso l’attesa è vissuta con sentimenti contrastanti: entusiasmo ed angoscia, slanci di ottimismo e timori si alternano anche se le attenzioni a volte divergono: più incentrate sulle future responsabilità economiche quelle dei padri mentre le mamme, almeno inizialmente, focalizzano i propri pensieri sulla gravidanza ed il parto.
Preoccupazioni e dubbi comuni sono invece quelli riguardanti la salute e l’accudimento del bambino, le cose giuste da fare per aiutarlo a crescere bene in gravidanza e dopo la nascita: spesso i neo-genitori sono circondati ed a volte sopraffatti da un mare di consigli, anche non richiesti,di amici e familiari su cosa e come fare, consigli che tra l’altro, per quanto dati con le migliori intenzioni, se sono supportati più da superstizioni che da evidenze scientifiche, rischiano di dare origine ad ansie e confusioni inutili e dannose. Inoltre tutto quello di cui i genitori vorrebbero davvero discutere non sempre può trovare accoglimento esaustivo nel tempo dedicato alla visita periodica di controllo in gravidanza e nello stesso tempo frequentemente manca la possibilità di confrontarsi con altre coppie nella stessa condizione, con il risultato di non riuscire ad inquadrare correttamente l’ambito di molte questioni.

I Corsi di Accompagnamento alla Nascita, organizzati dal reparto di Ostetricia e Ginecolosia del San Timoteo guidato dal Primario Bernardino Molinari, sono curati dalle ostetriche in servizio nell’ambulatorio e nella divisione. Nascono proprio con questa ambizione: quella di aiutarReparto di Ostetricia di Termolie gruppi di genitori a confrontarsi tra loro, con il supporto di operatori che diano informazioni basate sulle evidenze scientifiche e che li aiutino sin dalla gravidanza a rispondere ai bisogni fisici ed emotivi del proprio bambino, attivando ed accrescendo il senso di competenza genitoriale all’accudimento ed alla protezione del proprio piccolo.

I Corsi si svolgono nella palestra del Nuovo Ospedale ed accompagnano le mamme, e se vogliono anche i papà, dalla ventesima settimana fino alle soglie del parto: gli incontri sono bisettimanali di cui uno dedicato allo stretching pre-parto della durata di 90 minuti ed uno di due ore dedicato al rilassamento e ad argomenti vari (la salute in gravidanza, la preparazione al parto, l’allattamento, le cure da dedicare al

Maria Luisa Gaita
Maria Luisa Gaita
neonato,ecc ..) e vedono coinvolte diverse figure professionali: ostetriche, ginecologi ,pediatra con la possibilità di supporto anche di altre figure professionali (psicologa, assistente sociale, ecc .. ).

Da quando sono stati istituiti, questi Corsi hanno visto un crescente gradimento da parte dell’utenza, che ha saputo apprezzare l’offerta di un’importante opportunità: quella di uno spazio dove condividere i propri bisogni nel rispetto reciproco e nell’ascolto non pregiudiziale delle diverse opinioni, dove la solidarietà e l’empatia hanno creato forza, ottimismo e bei rapporti di amicizia e le giuste informazioni hanno aiutato ad andare incontro al mestiere di genitori con maggiore competenza e serenità.

Per informazioni ci si può rivolgere all’Ambulatorio di Ostetricia dell’Ospedale Nuovo al numero: 0875.7159383 o 7159540 e chiedere dell’ostetrica Luisa. Vi aspettiamo!

Articolo precedenteRubano corrente elettrica con allacci abusivi, denunciati dai Carabinieri
Articolo successivoLa Chiesa fa chiarezza sul perchè ha l’esenzione dell’Ici e dell’Ires

4 Commenti

  1. Io il corso l’ho frequentato e l’ho trovato utilissimo. Non sapevo niente di come affrontare il parto e la maternità, di come gestire il mio bambino appena nato ed ora so tutto e mi sento molto più tranquilla. Lo consiglio

  2. Risposta a scettica
    Cara amica scettica, il Corso non è un mezzo per eliminare il naturale dolore provocato dalle contrazioni del travaglio, ma per aiutare a gestirlo dandogli un senso positivo e fiducioso e ad affrontarlo con il giusto atteggiamento fisico e mentale.
    La paura rende intollerabile quella che, in condizioni di maggiore consapevolezza e motivazione, è un’esperienza in cui il dolore non è afflizione, ma “guida” per aiutare il bambino a nascere con il risultato di una grande gratificazione personale ad esperienza conclusa.
    Inoltre il nostro intento è quello di esservi vicine anche nel corso della gravidanza e per il post-nascita . Quest’ ultimo momento è estremamente delicato (si parla tanto della depressione post-partum ) ed il potersi confrontare con altre coppie sulla futura gestione familiare , insieme con l’apprendimento delle informazioni basilari per l’approccio con il neonato, crea un senso di competenza estremamente utile per la serenità della famiglia.
    Ciao. Luisa.

  3. Corsi utilissimi
    Salve a tutte le future mammine…io ho frequentato il corso pre parto e ritengo sia stata un’esperienza importante ed utilissima, perchè non solo offre la possibilità di confrontarsi con altre future mamme e condividere con loro tutte le paure,le ansie, le gioie ed i dubbi sulla gravidanza, ma, soprattutto, grazie ai consigli delle ostetriche è possibile avere informazioni per affrontare al meglio e con maggiore tranquillità sia questa esperienza unica nella vita di una donna sia il perido post-nascita. Insomma,io ho imparato tante cose di cui ero all’oscuro e perciò ringrazio le ostetriche Luisa, Maria ed Elvira per i loro preziosi consigli e le mie compagne di corso per la loro amicizia…