TERMOLI – Si è rischiata la tragedia oggi pomeriggio a Termoli. Un bimbo di 2 anni di Campobasso stava per soffocare mentre mangiava una pesca. L’episodio è accaduto oggi pomeriggio in città. Il piccolo mentre stava mordendo il frutto ha rischiato il soffocamento per 3 pezzi che gli sono rimasti bloccati in gola, nell’esofago.
I genitori si sono accorti subito dell’accaduto e, nonostante i momenti di fortissima paura, sono intervenuti e senza perdere un secondo hanno praticato la “manovra”, la tecnica per sbloccargli le vie aree superiori.
Nonostante tutto, il bimbo non si è ripreso ma ha continuato ad avere forti spasmi. Difatti la madre è riuscita a fargli espellere 2 dei 3 pezzetti di frutto ingoiati, l’ultimo è rimasto nella gola del piccolo ormai allo stremo delle forze. L’ambulanza del 118 lo ha trasferito di corsa nel pronto soccorso di Termoli. Una volta nel reparto, il piccolo, con un colpo di tosse, forse in un estremo tentativo, è riuscito ad espellere l’ultimo pezzetto di pesca ed a riprendere a respirare normalmente. La madre, a quel punto completamente distrutta tra la paura e la tensione alle stelle, è stata colta da malore. I sanitari le hanno praticato un sedativo.
corsi
sarebbe il caso di fare dei corsi aperti al pubblico per intervenire in casi del genere, per scongiurare tragedie