L’equipaggio dell’imbarcazione Jancris saluta l’Adriatico a Termoli, dove sarà consegnata una campana fusa in ricordo dei 500 anni dalla scoperta dell’America.

L'alba al porto di Termoli
Alba al porto di Termoli

TERMOLI – Lunedì 28 agosto 2023, Termoli sarà la tappa finale del BLUETOUR 2023, un affascinante viaggio lungo le coste italiane per scoprire il patrimonio blu del paese. In quest’occasione, l’equipaggio dell’imbarcazione Jancris, protagonista di questa straordinaria avventura, saluterà l’Adriatico con un evento speciale che si terrà alle ore 16:00 presso il ristorante “Pesce Nostrum” nel Molo Nord Est.

Il BLUETOUR, partito da Lerici il 21 giugno 2023, ha toccato diverse tappe lungo la costa tirrenica, inclusi porti come Riva di Traiano, Ostia, Acciaroli, Marina Carmelo, Villa San Giovanni, Messina e Roccella Ionica, per approdare infine a Termoli. Questo tour ha offerto l’opportunità di promuovere e divulgare il patrimonio culturale e identitario legato al mare, nonché di sensibilizzare sul valore della risorsa acqua.

L’imbarcazione Jancris, guidata da Alfredo Giacon, è un’ambasciatrice d’eccellenza che ha svolto numerose missioni ambientaliste in tutto il mondo. Dalla lotta alla marea nera nel Golfo del Messico al monitoraggio del livello dei ghiacci al Polo Nord a causa del surriscaldamento globale, l’imbarcazione ha attraversato gli oceani per tornare sulle coste del Mediterraneo e diventare protagonista di questa nuova avventura, dedicata al nostro prezioso patrimonio: l’Acqua.

Durante ogni tappa del BLUETOUR, l’equipaggio ha incontrato rappresentanti istituzionali e del territorio per condividere l’importanza di valorizzare il patrimonio culturale che lega l’uomo al mare. Questo legame affonda le sue radici nei secoli e continua ad evolversi ogni giorno, come nel caso del Molise.

Il 28 agosto, a partire dalle ore 16:00, si terrà un evento di benvenuto a Termoli, dove i protagonisti del BLUETOUR avranno l’opportunità di raccontare la propria esperienza a bordo dell’imbarcazione Jancris. Saranno presenti autorità civili, militari, associazioni e operatori del mare, tra cui pescatori e appassionati di diportismo.

L’organizzazione del BLUETOUR 2023 è a cura di ITALIAN BLUE ROUTE, un itinerario culturale per valorizzare il patrimonio blu e la risorsa acqua, in collaborazione con la Lega Navale Italiana Delegazione Universitaria Tor Vergata e l’Associazione Velica Jancris. Il coordinamento è affidato alla Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici. Il Molise partecipa al progetto “Le rotte del mare” grazie all’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise, che svolge un ruolo di riferimento.

Durante l’evento a Termoli, avverrà un momento di grande rilevanza storica: la Fonderia Pontificia “Marinelli” consegnerà in dono la Campana fusa in occasione dei 500 anni dalla scoperta dell’America. Sarà un gesto simbolico che sottolinea l’importanza di questa ricorrenza e il legame tra il mare e l’avventura di nuove scoperte.

Il BLUETOUR 2023 si concluderà così a Termoli, offrendo un’esperienza indimenticabile alla scoperta del patrimonio blu italiano e celebrando il passato, il presente e il futuro che legano il mare alla nostra cultura e identità.

Articolo precedenteTragedia nel mare delle Isole Tremiti: trovato senza vita il sub Gianluca De Luca di Termoli
Articolo successivoSagra del Pesce: inaugurata la 64ma edizione termolese