Il corpo del sub Gianluca De Luca è stato trovato questa mattina senza vita presso la Punta del Cimitero dell’Isola di san Nicola.

Isole Tremiti, le operazioni di ricerca di Gianluca De Luca delle Capitanerie di Porto di Termoli e Pescara
Isole Tremiti, le operazioni di ricerca di Gianluca De Luca delle Capitanerie di Porto di Termoli e Pescara

ISOLE TREMITI – Nel corso della mattinata odierna, è stato rinvenuto il corpo senza vita del sub Gianluca De Luca di 54 anni di Termoli, gestore del famoso Lido Anna e figura molto conosciuta in città. Dal pomeriggio di ieri, il sub risultava disperso nelle acque dell’Arcipelago delle Isole Tremiti, tra lo scoglio Segato e la Punta del Ferraio, a circa 80 metri dalla costa.

Immediatamente dopo l’allarme lanciato dalle persone presenti a bordo del gommone dal quale l’uomo si era immerso, è stato attivato un dispositivo di ricerca. Due unità della Guardia Costiera, dislocate presso i Comandi della Capitaneria di Porto di Termoli e della Delegazione di Spiaggia delle Isole Tremiti, hanno partecipato alle attività di ricerca e soccorso. Inoltre, due centri di immersioni subacquee locali hanno offerto il loro supporto nelle ricerche del malcapitato.

Le operazioni di ricerca si sono protratte fino alla tarda notte di mercoledì 23 agosto, interessando l’intero tratto di costa a causa delle condizioni meteomarine e delle correnti presenti in zona. Le ricerche sono riprese alle prime luci dell’alba, coinvolgendo anche un elicottero della Guardia Costiera e un’unità navale della Capitaneria di Porto di Pescara, sotto il coordinamento del 14° Centro Secondario di Soccorso della Direzione Marittima di Pescara.

Gianluca De Luca
Gianluca De Luca, in una foto della scorsa estate, sul rudere del Trabucco presso Torre Tornola a Termoli

Alle ore 10:15, durante la perlustrazione, l’elicottero AW139 “Nemo 12” della Guardia Costiera di Pescara ha rinvenuto il corpo senza vita del disperso presso la Punta del Cimitero dell’Isola di San Nicola. Successivamente, il corpo è stato recuperato dalle unità navali presenti in zona. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, la salma è stata riconsegnata ai familiari.

Noi della redazione di myNews vogliamo ricordare Gianluca anche per un video che ci aveva inviato esattamente un mese fa dalle Tremiti, durante una sua immersione. Siamo grati di aver avuto la possibilità di conoscere persone come lui. Ciao Gianluca. Esprimiamo le nostre condoglianze al fratello Francesco e a tutta la famiglia.

I funerali di Gianluca si terranno sabato 26 agosto alle ore 11:00 presso la chiesa di Sant’Antonio a Termoli.

Articolo precedenteIn congedo dai Carabinieri Filippo Cantore: 40 anni di servizio nell’Arma
Articolo successivoBLUETOUR 2023: il viaggio emozionante alla scoperta del patrimonio blu italiano si conclude a Termoli