Dopo 40 anni di onorato servizio lascia l’arma ed il comando della stazione carabinieri di Termoli il luogotenente carica speciale Filippo Cantore, in congedo per raggiunti limiti di età.

Il luogotenente con carica speciale Filippo Cantore
Il luogotenente con carica speciale Filippo Cantore

TERMOLI – Da oltre 30 anni a Termoli, ha sempre rivestito incarichi prestigiosi, dal comando dell’Aliquota Radiomobile a quello del Nucleo Operativo e Radiomobile, concludendo la sua prestigiosa carriera al comando della locale Stazione Carabinieri ove, nel 2018  è stato insignito, dal Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” di Napoli,  del premio annuale come migliore Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise per la meritoria attività svolta nel servizio d’istituto.

Arruolato a 19 anni nelle file dell’Arma come carabiniere ausiliario, ha frequentato la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento (BN), per poi prestare servizio nelle Stazioni Carabinieri di Avetrana (TA) e San Giorgio Jonico (TA). La successiva rafferma e transito nella qualità di carabiniere effettivo, lo ha visto trasferito presso il Comando della Stazione Carabinieri di Montegranaro (AP) e, successivamente, presso quello di San Benedetto del Tronto (AP) e Locorotondo (BA). Nel 1990 supera il concorso per l’accesso alla Scuola Sottufficiali Carabinieri che frequenta nel 1991, presso la sede di Velletri (RM) e nel 1992, in quella di Vicenza. Nel 1993, con il grado di vice brigadiere, viene trasferito a Termoli, dove prosegue la sua carriera al servizio della comunità.

Nella sua lunga e lungimirante carriera è stato insignito di alcune onorificenze, fra tutte, la nomina a Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, la Croce d’Oro per anzianità di servizio militare, la croce d’argento della Croce Rossa Italiana, l’attestato di pubblica benemerenza della Protezione Civile e la medaglia dell’Ordine Equestre Costantiniano. Diversi anche gli apprezzamenti, gli elogi e gli encomi ricevuti dalla scala gerarchica e dalle autorità civili per le diverse attività che lo hanno visto protagonista. Sempre appassionato di sport è detentore di numerosi brevetti sportivi militari rilasciati dai paritetici comandi  militari esteri: Tedesco DOSB Deutsches Sportabzeichen, Francese BMS Brevet Militaire Sportif, MLV Olandese.

Ma, soprattutto, al Luogotenente Cantore vanno i ringraziamenti per l’impegno profuso e l’attività svolta nel consigliare e “accompagnare” tutti i colleghi che sono stati al suo fianco, i quali porteranno sempre con loro tutti i valori e gli insegnamenti che ha cercato di trasmettere. L’importanza della calma, virtù indispensabile che consente di mantenere il controllo e la lucidità per affrontare e risolvere qualsiasi circostanza e problema.

Altro insegnamento è quello di non perdere mai di vista il valore dell’umiltà, perché per fare un ottimo lavoro e rendere al meglio in servizio non serve la vanagloria. In ultimo, le capacità di ascoltare tutti e osservare tutto, sono prerequisiti fondamentali per riuscire a comprendere fino in fondo le diversificate situazioni e realtà della vita reale, in modo da creare relazioni serene, sia con i “colleghi”, sia con la popolazione tutta e, quindi, raggiungere obbiettivi alti ed importanti per il bene di tutti.

Volante dei carabinieri di Termoli
Volante dei Carabinieri di Termoli

Al Luogotenente Carica Speciale Cantore Filippo  vanno i nostri migliori e più sentiti auguri per il rientro, a pieno titolo, nella vita c.d. da “civile”, all’insegna di ogni ulteriore bene e successo da estendere anche ai propri familiari. 

Auguri da parte di tutta la redazione di myNews.iT , per il suo congedo e per i suoi 60 anni compiuti oggi.

Articolo precedenteCivetta è il Presidente della Provincia di Campobasso
Articolo successivoTragedia nel mare delle Isole Tremiti: trovato senza vita il sub Gianluca De Luca di Termoli