myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte, Cultura, tradizione e territorio protagonisti all’Istituto Alberghiero di Termoli.

TERMOLI – Ieri mattina, la città di Termoli è stata il palcoscenico dell’ottava edizione della “Camminata tra gli Olivi”, un evento di portata nazionale organizzato dalla Città dell’Olio e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente. L’obiettivo della manifestazione è stato quello di valorizzare il patrimonio olivicolo italiano, intrecciando cultura, tradizione e territorio in un’esperienza condivisa.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta nello splendido oliveto dell’Istituto Alberghiero di Termoli, alla presenza dei consiglieri comunali Angelo Marinucci, Giuseppe Mottola, Nicola Felice e dell’assessore Mariella Vaino. L’evento è stato introdotto dall’assessore al Turismo e Vice Sindaco Michele Barile e dal consigliere comunale Maurizio Santilli, che hanno presentato l’importanza dell’iniziativa prima di partecipare al taglio del nastro. Tra i partecipanti al taglio del nastro c’erano anche Pasquale Di Lena, fondatore storico della “Città dell’Olio”, e Nicola Malorni, segretario regionale della Città dell’Olio. 

Il percorso della camminata si è snodato nel suggestivo Parco degli Ulivi “Federico di Svevia”, con partenza fissata alle 10:30 dall’Istituto Alberghiero di Termoli. La giornata è stata ricca di iniziative, con interventi che hanno spaziato dall’arte e al benessere. La professoressa Annarita Ferrante ha guidato un percorso storico-culturale intitolato “L’Olivo e l’Olio tra miti, leggende, Arte e Letteratura”, mentre il Liceo Artistico “Jacovitti”, rappresentato dai docenti Ylenia Paladino e Michele Carafa, ha proposto un incontro tra l’arte e la natura.

Non sono mancati momenti dedicati al benessere, con il dottor Nicola Malorni che ha condotto una sessione di meditazione focalizzata sulla Mindfulness e il respiro nei contesti naturali. Intermezzi musicali a cura dei maestri Basso Cannarsa e Gianluca De Lena hanno arricchito ulteriormente l’esperienza.

La giornata ha visto la partecipazione anche dell’associazione della Croce Rossa e della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), sottolineando l’importanza della salute e del benessere. L’evento si è concluso con un “aperitivo naturale” offerto dall’azienda Tenuta Terra Sacra di Benedetto Salvatore, dove i partecipanti hanno potuto degustare prodotti a base di olio.

Questo evento si è svolto contemporaneamente in 168 città di 17 regioni italiane, sottolineando l’importanza economica, produttiva e culturale del patrimonio olivicolo.

Articolo precedenteRifugio tra rifiuti dei senzatetto sotto viadotto Parco Comunale di Termoli
Tony Cericola
Web designer, videomaker, editore, copywriter e blogger. Da quando è nata internet mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere le energie.