Camminata tra gli Olivi in Molise: insieme per sensibilizzare sull’uso dell’olio EVO di qualità in una dieta equilibrata per prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche.

Raccoolta delle Olive

TERMOLI – Torna l’evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio. Tantissimi itinerari alla scoperta degli ulivi millenari per sensibilizzare sulle proprietà salutistiche dell’olio EVO. Domenica 29 ottobre il Molise è protagonista della settima edizione della Camminata tra gli Olivi, l’evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in 150 città italianeLa Camminata si svolgerà in 5 Città dell’Olio molisane: Guardialfiera (CB), Larino (CB), Parco Regionale Storico Agricolo Dell’Olivo Di Venafro (IS) Monteroduni (IS) e Termoli (CB) con percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e tanto altro ancora. 

IL TEMA. 
“Olio & Salute” è il tema di questa edizione della Camminata tra gli Olivi promossa con la stretta alleanza della Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori (LILT) e della Fondazione Italiana Fegato (FIF). Camminare fa bene alla salute ma anche inserire olio EVO di qualità in una dieta equilibrata aiuta a prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche e l’insorgere di altre malattie croniche degenerative. Per questa ragione durante l’evento oltre agli itinerari previsti con visite a frantoi, Musei dell’Olio, olivi secolari e alle bellezze storico-artistiche delle città coinvolte saranno organizzati momenti divulgativi che hanno l’obiettivo di promuovere nei partecipanti la conoscenza delle proprietà salutistiche dell’olio EVO, alleato intramontabile e imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un consumo giornaliero corretto. 

GLI ITINERARI. 
La passeggiata del Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro si snoda attraverso gli oliveti secolari ed un’area dedicata all’asini nel cuore del Parco. Olivi di grandi dimensioni di Aurina in oliveti dai quali si domina il profilo di Venafro, fanno da preludio alla zona di arrivo presso il Giardino degli Olivi Patriarchi. Qui una rappresentazione della raccolta delle olive introduce alla degustazione dell’olio nuovo, dei biscotti all’olio e della gustosa insalata venafrana. La passeggiata termina nei pressi della Cattedrale. A seguire un intervento di gestione in oliveto storico con rifacimento di macere e recupero dell’area a fini anche produttivi e la riscoperta di un ulivo secolare tramite narrazione di uno storico esperto. A Termoli si parte dal Parco degli Olivi – Parco della Biodiversità olivicola molisana dove è prevista una passeggiata divulgativa e didattica tra i giovani olivi del Parco con la partecipazione di un agronomo e di uno storico che presenteranno la storia della cultura olivicola molisana e termolese, le cultivar presenti e le caratteristiche organolettiche dell’olio EVO. Dopo la passeggiata, si terrà una conferenza a cura degli psicologi e psicoterapeuti della Kairos su progetti di rigenerazione urbana e contrasto dell’abbandono di uliveti con la presentazione del nuovo progetto di olivicoltura sociale “Ali per la vita – Servizio di prevenzione a favore di minorenni a rischio”. Subito dopo gli ospiti parteciperanno alla cerimonia di installazione della Targa “Parco degli Olivi” e delle targhette didattiche donate dal Lions Club Tifernus che ha istituito uno specifico “service” per il Parco degli Olivi coinvolgendo tutti i soci e la comunità locale. Il mini-corso di assaggio con degustazione di olio EVO nuovo sarà condotto da esperti assaggiatori con la presentazione dell’olio nuovo di Fausto, l’olivo centenario di Guardialfiera simbolo in Italia dell’olivicoltura sociale. Al termine della giornata è prevista un’esperienza di mindfulness del respiro. La Camminata di Larino prevede una passeggiata presso l’oliveto dell’azienda agraria Istituto Omnicomprensivo di Larino, ITAeG San Pardo, dove sono presenti 18 varietà molisane e 5 abruzzesi e pugliesi. All’evento parteciperà anche un gruppo di cantori del territorio frentano. A Monteroduni, è prevista una passeggiata tra gli olivi a piedi con sosta in oliveta, la visita ad un vecchio frantoio, tappa alla sorgente di Capotrio. Passeggiate tra gli olivi, visite ai frantoi, degustazioni ed incontri divulgativi sugli aspetti benefici dell’olio EVO sono in programma anche a Guardialfiera.

“La Camminata tra gli Olivi nel tempo ha cambiato pelle e sta diventando sempre di più un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione della popolazione su temi sociali importanti. Lo scorso anno abbiamo acceso i riflettori sul tema dell’abbandono dei terreni agricoli e in particolare degli oliveti, quest’anno grazie alla collaborazione con LILT e con FIF abbiamo voluto porre l’accento sulle proprietà nutraceutiche dell’olio EVO e sugli effetti benefici che ha sulla nostra salute. L’olio extravergine di oliva, alimento principe della Dieta Mediterranea, è stato definito il primo “nutraceutico” naturale nella storia dell’uomo. A maggior ragione, la tradizione italiana di utilizzarlo nella preparazione quotidiana degli alimenti va conservata e promossa, perché il benessere delle nostre “Comunità dell’olio” passa anche dalla cultura del cibo” ha dichiarato Michele Sonnessa, Presidente delle Città dell’Olio.

“Grazie alle Città dell’Olio molisane che anche quest’anno hanno scelto di aderire a questa bella iniziativa. Ci auguriamo di essere in tanti a celebrare la nostra civiltà olivicola non solo attraverso passeggiate tra gli olivi e degustazioni di olio EVO ma anche attraverso incontri di divulgazione per sensibilizzare i partecipanti sulle proprietà salutistiche dell’olio EVO, alleato intramontabile e imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un consumo giornaliero corretto“ hanno dichiarato il Vice Presidente e Consigliere nazionale Nicola Malorni e il Coordinatore regionale delle Città dell’Olio del Molise Antonio Franco Paglia.

Tutti i percorsi su www.camminatatragliolivi.it

Articolo precedenteSalvatore (PD Molise): «La Centrale di Pizzone II non deve essere realizzata»
Articolo successivoFesta del Cioccolato: quattro giorni di dolcezza a Termoli