CAMPOBASSO_ Continuano a mietere successi gli azzurri presenti ai campionati mondiali di maxibasket, in svolgimento in questi giorni a Natal (Brasile), la città del grande Oscar Schmidt, con le formazioni over 40, 45 e 50 dove in qualità di assistente di coach Alberto Bucci c’è anche il nostro Umberto Anzini, nell’ultima stagione alla guida della Mens Sana Campobasso che ha conquistato i play off nel campionato di serie B.

Nella rassegna iridata giunta alla sua 11° edizione, le formazioni over 40 e over 50, dopo avere brillantemente superato (sempre imbattute)  nei quarti, nell’ordine l’Austria (97-38) e la temibile Russia  (61-60 grazie ad un Solfrini in grande spolvero con 18 punti di bottino personale) hanno conquistato l’accesso alle semifinali dove troveranno, rispettivamente Cile e la Slovenia.

La terza formazione presente, quella degli over 45, campione del mondo in carica, per la conquista della semifinale, dovrà battere l’Uruguay.

Oltre Oceano gli azzurri del basket ufficiale non hanno mai avuto fortuna e non sono mai saliti sul podio né ai mondiali, né alle Olimpiadi. Il miglior piazzamento, un quarto posto, lo ottennero gli azzurri Over 40, e cioè la nazionale di Ponzoni e Gallinari nella World Champions League di Buenos Aires nel 2005. Ma non era ancora spuntato coach Alberto Bucci, col quale è cominciata l’età d’oro. Bucci, dal 2008 a oggi, non ha mai mandato un colpo a vuoto.

Le sue formazioni hanno sempre portato a casa l’oro: cinque titoli europei (due a testa per la Over 40 e per la Over 45 e uno per la Over 35 femminile) e un titolo mondiale (Over 45). Il suo record nelle partite internazionali è impressionante: 35 vittorie su 36 incontri disputati.
In questa occasione, poi, coach Bucci, (viso noto a Campobasso, in quanto titolare di un insegnamento presso la Facoltà di Scienze del Benessere dell’Università degli Studi del Molise) ha al suo fianco Umberto Anzini che nel centro balneare sull’ Oceano Atlantico stà vivendo una esperienza fantastica a contatto con i senatori del basket di qualche anno addietro ma ancora atleti in grado di giocare un basket divertente e dinamico.

Incrociamo le dita nell’attesa di accogliere Anzini al suo rientro in Molise da pluricampione del mondo.

Questo il quadro riepilogativo degli incontri disputati dagli azzurri nella kermesse iridata:

Categoria Over 40:

Roster : Longobardi Fastigi, Del Cadia, Zeppa , Delli Carri , Coen, Cempini , Antonucci, Donati , Corvo

Girone eliminatorio

Italia – Venezuela  20-0 (assenza della squadra sudamericana)

Italia – Argentina 86 – 53

Italia – Grecia 117 – 57

 
Quarti di finale :

Italia – Austria  97-38

Semifinale finale :

Italia – Cile

  

Categoria Over 45:

Roster Allegrini, Montecchi ,  Capone C., Frascolla, Esposito ,Venturi, Carera, Bullara , Cefis , E.Capone

 

Girone eliminatorio

Italia – Argentina 78-53

Italia – Estonia 83 a 63

Italia – Rapp. ITA Bo 70 – 58

Quarti di finale :

Italia – Uruguay

Semifinale:

Italia –


Categoria Over 50:

Roster:  Cattini , Cappelletti , Schiavi, Ponzoni , Valenti , Solfrini , Terenzi , Tortu , Trotti

Girone eliminatorio

Italia – Cile 66 – 55

Italia – Uruguay  68-39

Italia – Repubblica Ceca  56-22

 

Quarti di finale :

Italia – Russia 61 – 60

Semifinale :

Italia – Slovenia

 

Articolo precedenteConferenza stampa a Campobasso: “Programma regionale di inclusione sociale 2011 – 2012”
Articolo successivoEstate Termolese: l’11 luglio l’Amministrazione presenta il cartellone degli eventi